« Il Maestro Peter Deunov dava la seguente regola: «Metti la bontà come base della tua vita, la giustizia come misura, la saggezza come limite, l'amore come diletto e la verità come luce».
Se si approfondisce questa regola, la si troverà estremamente istruttiva.
La bontà è l'unica base solida sulla quale un edificio possa poggiare. Anche se l'edificio è bello e intelligente, crollerà se la bontà – la benevolenza che si è in grado di manifestare a tutti gli esseri – non lo sostiene.
La giustizia è una qualità di misura. Essere giusti, come viene indicato dal simbolo della bilancia, significa saper preservare sempre l'equilibrio: non gravare su un solo piatto, ma fare attenzione ad aggiungere un po' da un lato, a togliere un po' dall'altro...
La saggezza è un limite, vale a dire una frontiera grazie alla quale noi possiamo proteggerci dai nemici esterni e interni che ci minacciano.
L'amore ci dà il gusto delle cose. Anche se possediamo la ricchezza, il sapere e la gloria, quanto ci apparirebbe insipida la vita senza l'amore!
La verità è la luce che illumina il nostro cammino: grazie a essa noi avanziamo senza il rischio di smarrirci o di cadere. »
Omraam Mikhaël Aïvanhov
Nessun commento:
Posta un commento