Questo accade quando il nostro pianeta, procedendo nella sua orbita, avanza più velocemente di un altro pianeta. Poiché l’astrologia studia i corpi celesti secondo un’osservazione fatta dalla Terra e valutando le energie che questi irradiano verso il nostro pianeta possiamo interpretare un moto retrogrado come un potere che si perde dando un’influenza minore o confusa.
Sole e Luna non sono mai retrogradi, gli altri pianeti capita lo siano e toccano i vari aspetti delle nostre esistenze, in modo diretto o indiretto. Mercurio è uno dei pianeti più “temuti”, poiché la sua energia influenza l’elemento Aria, la comunicazione e il suo retrocedere provoca ritardi, guasti e confusioni nei dialoghi, documenti e in ogni mezzo di comunicazione.
Mercurio è retrogrado in genere 3 volte l’anno in questo periodo e più esattamente dal 23 agosto fino a 15 settembre Mercurio è retrogrado transitando nel segno della Vergine. Premesso che l’influenza varia secondo il tema natale di ognuno, in grandi linee la sua energia si traduce in: lentezza, blocchi, contrattempi ,confusione, incomprensioni, analisi e riflessione, momento ideale per guardare dentro sé stessi rimandando contratti, decisioni pratiche e tecniche a fine transito.
Come già spiegato Mercurio raccoglie le energie e i pensieri e ogni tanto si prende una pausa (moto retrogrado) per metterci nella condizione di riflettere. In campo lavorativo mantenere l’ordine! Scrivere i promemoria su cellulari e tablet può risultare rischioso a causa di guasti e perdite, meglio segnarli doppiamente sia sui mezzi informatici che su un’agenda cartacea.
Mai come in questo periodo gli spostamenti possono subire ritardi, quindi lasciare largo spazio agli appuntamenti, meglio rischiare di arrivare in anticipo che non in ritardo a un’appuntamento di affari irrinunciabile! Poiché nonostante tutte le dovute precauzioni, non siamo i soli a sbagliare e gli inconvenienti, i guasti e le distrazioni capitano a tutti tenere sotto controllo i dati e i conti che ci riguardano anche gestiti da altri (banche, commercialisti, soci ecc…). Per gli elettrodomestici e i mezzi di trasporto che saltano, si rompono e creano contrattempi… armarsi di pazienza e buona volontà.
Attenzione a tutto ciò che riguarda il fuoco e l'acqua: impianti elettrici, tutto ciò che produce calore o che è interessato da questi elementi.
Cesarina Briante ©
immagine dal web
Wonderful collection of commenting sites. I really like it. It will be very helpful for me. Thanks for sharing such insights. Great work. Much appreciated.
RispondiEliminaclipping path service