venerdì 28 febbraio 2020

ALMANACCO DEL MESE DI MARZO DI CESARINA BRIANTE....INTERESSANTE DA LEGGERE....




Marzo inaugura la bella stagione. Con l’ingresso del Sole in Ariete ricomincia un nuovo ciclo zodiacale. Momento di rinnovamento in cui gli incanti sono in armonia con la bellezza e il benessere.

Erba del mese: tarassaco o dente di leone.....


Viene definito anche soffione o cicoria selvatica, radichella o erba del pastore… cresce spontaneamente e si fa notare per il bel fiore giallo intenso che, si dice, accoglie le creature del piccolo popolo, mettendole al riparo dalle intemperie e dalla vista degli umani

Il soffione veniva usato come oracolo, ma la pianta era usata anche nella cucina della gente semplice di un tempo.

I pastori e i contadini la osservavano per comprendere se il tramonto era vicino. Il fiore si apre infatti all’alba e si chiude al tramonto.

Alchimia: La radice di tarassaco veniva tostata per ricavarne una specie di caffè, le antiche Streghe ne bevevano l’infuso per rinnovare i loro poteri. Bagnarsi le mani con esso, o strofinarsi il dorso delle mani con la pianta, crea attorno alla persona un alone magico che attrae la fortuna e rende simpatici. Aiuta, in pratica, a far buona impressione sul prossimo.



Calendario Lunare: In questo mese la luna apparirà più grande perchè il satellite si trova al Perigeo, cioè nel punto più vicino al nostro pianeta!



Primo quarto 2 marzo 20:59

Luna piena (Superluna) 9 marzo 18:48

Ultimo quarto 16 marzo 10:36

Luna nuova 24 marzo 10:30



Pietra del mese: Acquamarina.....

Per parlarvi di questa pietra racconterò un episodio: era una sera di marzo, la pioggia primaverile si era appena calmata, ma marzo è pazzerello e alterna momenti di impeto ad attimi di pace profonda. I primi profumi primaverili regalavano all’aria un magico fascino. Il crepuscolo aveva reso il cielo simile alla tela di un pittore, così perfetto e colorato. La vecchina che tanto mi ha insegnato aveva tra le mani un ciondolo d’acquamarina, lei lo usava, come un pendolo, per gli oracoli nei giorni di pioggia. Lo faceva girare sopra un vaso di terracotta dove vi erano incise le lettere, ottenendo così i responsi… La frase e il metodo preciso lo svelerò in altra occasione, ma l’effetto era stupendo. L’acquamarina è la pietra delle profondità delle acque e protegge i naviganti e coloro che sono in balia delle emozioni intense.



Il colore del mese è il verde acqua....

La natura che rinasce e gli Spiriti dei boschi si accompagnano a questa tinta.

L’oracolo lunare ci porta a meditare sul numero 25 legato a Marte. Momento di rinascita e volontà. Anticamente il Dio Marte era la divinità dell’impeto e dell’ardore giovanile, della vita che esplodeva in ogni sua forma.

Momento propizio per ogni inizio, per ogni nuovo progetto.

Piccola Magia : Il soffione svela i tempi di un progetto: rivelate di nascosto un desiderio ad un pappo ( la parte bianca e piumosa) di tarassaco e poi soffiate su di esso: “Magico sbuffo rivelami il segreto del tempo in quanti giorni ( o mesi o anni, secondo la richiesta) si avvera il mio desiderio di… (enunciare il desiderio)”. Tanti soffi ci vogliono per far volar via il pappo tanti i giorni, mesi o anni per veder realizzare il desiderio.

Le ricette qui riportate hanno il solo scopo di far conoscere le tradizioni di un tempo, in caso di uso di erbe si consiglia sempre di rivolgersi ad un addetto del settore (medico, erborista o farmacista) in modo da poter valutare eventuali controindicazioni. Per gli incensi aerare sempre il locale in cui avviene la combustione che, come per le candele, va gestita da un adulto con tutte le osservanze per evitare danni o incendi. Non lasciare mai incustodite le fiamme o i corpi ardenti, usare materiali idonei e porre attenzione alla presenza di soggetti non emancipati.

Cesarina Briante (c)

1 commento:

PREGHIERA - FATTA CORRETTAMENTE DA' RISULTATI - AIVANHOV

  Preghiera - fatta correttamente dà dei risultati Alcuni chiedono: «Ma perché bisogna pregare Dio?». In realtà, Dio non ha bisogno delle no...