sabato 30 maggio 2020

BENVENUTO GIUGNO ....ALMANACCO....MAGIE E CURIOSITA' DI CESARINA BRIANTE......



Giugno

Mese dedicato alla Dea Giunone, moglie di Giove, Dea delle unioni matrimoniali e del parto.

E’ il periodo delle messi, da qui il proverbio: “Giugno ha la falce il pugno”. E’ il mese solare per eccellenza perciò veniva citato anche come il mese del Sole

Erba del mese:

Ogni pianta ha in sé caratteristiche magiche che a giugno, con il Solstizio estivo si caricano di potere. Vi sono 9 erbe particolarmente usate in questo periodo: Artemisia o Erba del Drago, Menta, Salvia, Verbena, Ribes, Rosmarino, Lavanda, Rosa, Camomilla

Alchimia: Acqua lustrale: Le antiche usavano raccogliere la rugiada del Solstizio ponendo teli di lino e cotone stesi sui campi. Al mattino successivo, le acque così impregnate venivano strizzate e poi purificate da ogni impurità passandole attraverso un colino o un telo pulito.

Alla sera precedente il Solstizio ponevano le 9 erbe in una bacinella colma d’acqua con cui poi al mattino si lavavano il viso e il corpo. Lo scopo era quello di mantenere la giovinezza e aumentare la fertilità. Molte donne si rotolavano sui campi bagnati di rugiada per assorbirne i magici poteri o “abbracciavano” i massi erratici per essere feconde e mantenersi giovani e belle.



Calendario Lunare:

Luna piena 5 giugno 2020 21: 13 in Sagittario, eclissi lunare di penombra ore 19 circa

Ultimo quarto 13 giugno 2020 08:25

Luna nuova 21 giugno 2020 08:42 in Cancro, eclissi solare anulare

Primo quarto 28 giugno 2020 10:16

(Gli orari possono variare in base alla latitudine del luogo).

Pietra del mese: pietra di Luna o adularia, Perla

Il Solstizio indica il momento di massima luce dell’anno, ma il suo scandire si accompagna all’entrata del Sole nel segno del Cancro. Il granchio è governato dalla Luna: in un magico amplesso si uniscono le energie maschili con quelle femminili… queste pietre rappresentano l’energia del sapere, dei segreti svelati nella riservatezza. La magia dell’Adularia suggerisce di tenere la pietra tra le mani e fissarla prima di addomentarsi, per qualche minuto, fino a quando l’istinto ci suggerirà, e attraverso il suo potere avremo risposte alle nostre domande in sogno…

Il colore del Mese : Il giallo corallo, un giallo che riporta al corallo in una sua bellissima variante. Personalmente mi ricorda la sabbia dorata: un po' flou, un giallo intenso con una sfumatura che tende al rosso…

L’oracolo lunare ci porta a meditare sul numero n° 18 dei tarocchi: la Luna, una carta misteriosa, adatta a chi è già avanti nel Cammino. L’altra carta del periodo è il Sole, il numero 19 che indica la via per eliminare ogni ostacolo…

Piccola Magia : Le antiche usavano legare un anello a un filo (fede, anello di fidanzamento o con acquamarina). Poi lo sospendevano sopra un bicchiere pieno d’acqua e lo facevano oscillare fino a farlo toccare per 3 volte sui bordi oppure lo immergevano 3 volte nell’acqua. Dopo di tutto questo ponevano domande ad uso di pendolino. In alcuni casi usavano un vaso di terracotta con incise, tutt’intorno ai bordi, le lettere dell’alfabeto, così da formare parole e oracoli…

Le ricette qui riportate hanno il solo scopo di far conoscere le tradizioni di un tempo, in caso di uso di erbe si consiglia sempre di rivolgersi ad un addetto del settore (medico, erborista o farmacista) in modo da poter valutare eventuali controindicazioni. Per gli incensi aerare sempre il locale in cui avviene la combustione che, come per le candele, va gestita da un adulto con tutte le osservanze per evitare danni o incendi. Non lasciare mai incustodite le fiamme o i corpi ardenti, usare materiali idonei e porre attenzione alla presenza di soggetti non emancipati.

Cesarina Briante ©

Nessun commento:

Posta un commento

✨ PREGHIERA DI GUARIGIONE✨ DI PADRE PIO ✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨

  Amato Padre, toccami ora con le tue mani miracolose perché io credo che la tua volontà su di me è di essere guarito nella mente, nel co...