mercoledì 1 luglio 2020

LUGLIO ALMANACCO ....MAGIE ... CURIOSITA' E FASI LUNARI.... DI CESARINA BRIANTE....



Luglio

Mese dedicato a Giove, il padre degli Dei. La tradizione indica i primi 10 giorni del mese e gli ultimi cinque come particolarmente potenti per la divinazione e gli incanti. La Luna Piena del 5 Luglio e la Nuova del 20 sono dispensatrici di energie e vanno onorate con un incenso di Fior di Loto.

Erba del mese:

Il Loto è una pianta acquatica che fiorisce nei mesi estivi di Luglio e Agosto. Simbolo di rigenerazione, affonda le radici nella melma e rimane puro. Un’ottima offerta per gli Dei.

Alchimia: Prendere alcuni petali di loto, si consiglia 7, metterli a bagno in una bacinella con una Pietra di Luna, un giorno e una notte. Recuperare la pietra e i petali, l’acqua va usata per bagnare i fiori, come offerta alla natura. Porre i petali ad asciugare su una tela bianca in tessuto naturale e porli in un sacchettino. Alla luce di una candela bianca meditare, prima di dormire con il sacchettino accanto e la pietra tra le mani.

Calendario Lunare:

Luna piena 5 luglio 2020 06:45

Ultimo quarto 13 luglio 2020 01:31

Luna nuova 20 luglio 2020 19:33

Primo quarto 27 luglio 2020 14:34

(Gli orari possono variare in base alla latitudine del luogo).

Pietra del mese: Rubino

Bellissima gemma che dispensa calore ed energia. Va portata alla mano sinistra. Il suo colore rosso intenso indica la natura maschile della pietra, se rosato il carattere femminile. Comunque sia, una volta entrato in empatia col proprietario un cambio di tinta indica novità o malesseri. Particolarmente adatto ai nativi dell’Ariete e del Leone, è una gemma che protegge.

Il colore del Mese : Rosso intenso, ramato e turchese, sono i colori dominati del mese, che simboleggiano l’estate, il calore e la voglia di vivere.

L’oracolo lunare ci porta a riflettere sul numero VII dei tarocchi: Il Carro. Meditare su questa carta in Luna calante permette di trovare la forza e le soluzioni per superare gli ostacoli, in Luna Crescente per incrementare la forza e la calma.

Piccola Magia : Il giorno 10 ( e comunque in Luna Calante) del mese, accendere una candela azzurra e un incenso di olibano, loto e lavanda. Servirà a infondere forza e allontanare le negatività. Il 10 è la Ruota della Fortuna dei Tarocchi che indica la ciclicità degli eventi. Se esce come prima carta di una stesa annuncia riuscita e vittoria sugli eventi. Le forze contrarie trovano equilibrio. Le magie di questo giorno sono propizie alla buona sorte e a scacciare le negatività.

Le ricette qui riportate hanno il solo scopo di far conoscere le tradizioni di un tempo, in caso di uso di erbe si consiglia sempre di rivolgersi ad un addetto del settore (medico, erborista o farmacista) in modo da poter valutare eventuali controindicazioni. Per gli incensi aerare sempre il locale in cui avviene la combustione che, come per le candele, va gestita da un adulto con tutte le osservanze per evitare danni o incendi. Non lasciare mai incustodite le fiamme o i corpi ardenti, usare materiali idonei e porre attenzione alla presenza di soggetti non emancipati.

Cesarina Briante ©

Nessun commento:

Posta un commento

PREGHIERA - FATTA CORRETTAMENTE DA' RISULTATI - AIVANHOV

  Preghiera - fatta correttamente dà dei risultati Alcuni chiedono: «Ma perché bisogna pregare Dio?». In realtà, Dio non ha bisogno delle no...