sabato 2 gennaio 2016

13 MODI INFALLIBILI PER RITROVARE IL TUO EQUILIBRIO

13 Modi Infallibili per Ritrovare il Tuo Equilibrio



Prova a pensare a una di quelle giornate in cui tutto è andato per il verso giusto, senza sforzo. La giornata lavorativa è scivolata via senza alcun intoppo, hai avuto piacevoli conversazioni e hai curato al meglio le tue.

Tutto è andato così bene che avevi voglia di cantare e chiunque ti incontrasse si imbatteva nel tuo splendido sorriso. Riesci a ricordare un giorno come questo?

Ovviamente, non ci sentiamo sempre così. Ci sono giorni in cui tutto sembra avere una tonalità più scura e la realtà appare più cupa. Giorni in cui anche le conversazioni più semplici sono difficili da gestire e anche le più agevoli attività quotidiane diventano una lotta.

Non è difficile ritrovarsi in uno stato d’animo di questo tipo, ma se riusciamo a trovare un modo per riconquistare l’equilibrio perduto, orientare nuovamente il nostro cervello e le nostre emozioni, possiamo davvero invertire la rotta della giornata.

Ecco allora 13 modi ottimali per riconquistare equilibrio e serenità:

1. Semplifica

Getta le cose di cui non hai bisogno, rimetti in ordine e pulisci la tua casa. Più cianfrusaglie hai, più sarà appesantita la tua mente. Liberarti di ciò che possiedi va contro ciò che ti hanno insegnato, ma se ci provi ne noterai ben presto i benefici.

2. Agisci Comunque

Per andare avanti anche quando hai paura, sei frustato o confuso, procedi compiendo singole semplici azioni specifiche e deliberate, intenzionali. Questo ti darà chiarezza. Il nostro istinto, quando ci troviamo in uno stato di confusione o paura, tende a farci indietreggiare e a farci ritrarre, per evitare di affrontare l’ignoto. Prova allora a scegliere di compiere azioni volontarie e deliberate, abbraccia l’ignoto, la paura e la confusione.

3. Ascolta Musica

Trovare un genere musicale che ci aiuti a ridarci energia e a caricarci è un processo che varia da individuo a individuo, motivo per cui è necessario sperimentare. Alcuni si caricano con la musica rock, per altre sono estremamente illuminanti ed efficaci le sinfonie di musica classica. La musica ha un profondo effetto sulla nostra coscienza, utilizziamola con saggezza.

4. Fai Sport

Tenere il proprio corpo in movimento è un ingrediente magico che manca nella vita di m olte persone. Fai sport, non deve trattarsi di nulla di difficile. Non deve neppure essere noioso. Trova uno sport che ti diverta, l’importante è che tu riesca a farlo con una certa regolarità. Puoi provare con le arti marziali, la ginnastica, la bicicletta, e così via. Cosa ti piace?

5. Sii Gentile

Quando si è generosi, si può sentire il proprio cuore espandersi. Non è necessario fare volontariato o un viaggio in Africa per essere gentili. Puoi essere gentile anche semplicemente aiutando qualcuno che è in difficoltà sulla strada, o semplicemente regalando al prossimo un sorriso mentre stai passeggiando.

6. Medita

Si può meditare da seduti, camminando o impegnandosi in qualsivoglia attività. Non ci sono regole che limitano l’ambito di efficacia della meditazione. La meditazione dona equilibrio, gioia e serenità. Puoi meditare mentre fai i piatti, quando leggi o osservando una candela. Non ci sono limiti.

7. Canta

Non importa se si è terribilmente stonati: cantare è in grado di elevare la nostra consapevolezza e migliorare il nostro stato d’animo in modo straordinariamente efficace. La prossima volta che ti senti giù, prova a mettere su un brano che ti piace e inizia a cantare.

8. Immergiti nella Natura

Immergerti nella natura è rilassante per un semplice motivo: tutti noi abbiamo un rapporto simbiotico con la madre terra. Vuoi una prova tangibile? Cerca di essere consapevole delle sensazioni del tuo corpo mentre abbracci un albero. Avvertirai un meraviglioso effetto calmante, sarai pervaso da un flusso di energia positiva. Tutta la natura è permeata di energia. Fai una passeggiata nel parco, siediti sotto un albero, o fai una nuotata in mare.

9. Divertiti

Guarda una commedia, esci con gli amici più intimi, siediti su una panchina all’aperto con un buon libro. A seconda della giornata, divertirsi può avere per ciascuno di noi un significato diverso. Prova a trovare in ogni momento ciò che ti fa stare bene, in pace e in armonia.

10. Trascorri del Tempo con gli Animali

Trascorrere del tempo insieme a un cane o un gatto ha effetti estremamente benefici per la salute. Stare con un animale produce un effetto calmante, perché gli animali hanno la straordinaria spontaneità di vivere qui e ora. L’animale ci rilassa, ci diverte e ci aiuta a vivere in pieno il momento presente.

11. Sii Presente

Non c’è nulla di meglio che essere pienamente nel presente. Questo può voler dire concentrarsi sul proprio respiro, osservare i propri pensieri o essere presenti con il corpo, arrivando a sentire tutti i muscoli, tendini e legamenti muoversi e lavorare insieme. Più sei nel presente, più ti avvicini alla gioia. Smetti di pensare al passato e al futuro almeno per un momento e sii presente nel qui e ora. Non c'è nulla di più esaltante.

12. Mangia in modo Sano

Il cibo è uno dei nostri più grandi nemici quando si tratta della nostra salute. Siamo stati abituati negli ultimi decenni a mangiare cibi non salutari, e i risultati si vedono. Oggi molte più persone si ammalano rispetto al al passato. Inizia a mangiare sano: verdure, frutta e cibi salutari sono in grado di prevenire le malattie cardiache, aumentare le facoltà mentali, migliorare i livelli di energia e molto altro. Cerca di essere consapevole di ciò che mangi.

13. Segui la Tua Passione

Ultimo consiglio, ma certamente non meno importante, se vuoi vivere davvero in equilibrio e armonia, è che tu faccia ciò che ami. Trova la tua passione. La tua vita è nelle tue mani. Assumitene la responsabilità, inizia a prendere il controllo e comincia a vivere la vita che hai sempre voluto vivere.


CONDIVIDO DA http://www.vivizen.com/2010/09/13-modi-infallibili-per-ritrovare-il.html

Nessun commento:

Posta un commento

PREGHIERA - FATTA CORRETTAMENTE DA' RISULTATI - AIVANHOV

  Preghiera - fatta correttamente dà dei risultati Alcuni chiedono: «Ma perché bisogna pregare Dio?». In realtà, Dio non ha bisogno delle no...