mercoledì 29 gennaio 2020

ALMANACCO DEL MESE DI FEBBRAIO DI CESARINA BRIANTE.....



Febbraio
Durante questo mese si nota come le ore di luce prolunghino le giornate. Gli incanti sono proprio legati al bianco candore delle ultime nevi e alla magia delle candele.

Erba del mese: Alloro
Pianta diffusa e conosciuta originaria delle coste Mediterranee e coltivata in tutta Italia. Nei tempi passati l’Alloro era ritenuto Sacro. E’ denominato anche Lauro e le sue energie sono in connessione con le forze solari: un tempo vantava numerose doti ed era attributo per gli uomini di gloria, che venivano insigniti di fama e onore.
Apollo, il dio del Sole perse la testa per la ninfa Dafne. Considerata la situazione, la bella ninfa ritenne opportuno fare richiesta agli Dei che questo sentimento andasse a estinguersi. Fu allora trasformata in una pianta di lauro. Apollo, per portare il ricordo della creatura amata sempre con sé, fece una corona con le odorose foglie dell’arbusto che la conteneva dando vita a questa tradizione. Le foglie di alloro, poste in bocca, erano di ispirazione per le Pizie, le sacerdotesse del Dio, nelle loro profezie
Va infuso delle energia della Quintessenza, ed è collegato al chakra Solare e alla Corona.

Alchimia: Prendendo alcune foglie di Lauro, 3 steli di lavanda e un rametto di rosmarino si ottiene un’acqua utile per purificare l’altare e gli oggetti. Si pongono le dette piante in un catino d’acqua e si lasceranno in infusione per 6 minuti. Si toglieranno le erbe che andranno donate alla natura. L’acqua è ora pronta allo scopo.

Calendario Lunare:
Primo quarto 2 febbraio 2020 02:43 In Leone, in tarda serata passa in
Luna piena 9 febbraio 2020 08:34 Vergine
Ultimo quarto 15 febbraio 2020 23:19
Luna nuova 23 febbraio 2020 16:34 In Pesci

Pietra del mese: Ametista
E’ una pietra adatta ai nativi del segno dei pesci. Si dice che ha la capacità di neutralizzare gli effetti alcoolici del vino per questo gli antichi romani bevevano in coppe ricavate da questo quarzo. L’elisir di ametista si ottiene grazie all’uso di due bicchieri di cui uno contenente acqua e una piccola ametista: si lascia riposare la pietra nel liquido per 7 minuti poi si travasa da un bicchiere all’altro per 7 volte. Si aggiungono 3 gocce di miele e 3 di essenza di rosa poi si versa l’elisir nella vasca da bagno. Rafforza l’intuizione ed esalta il fascino.
Il colore del mese è il bianco
Il colore delle ultime nevi trasmette la calma e la pazienza. La ricerca interiore insita nel raccoglimento e nel silenzio.

L’oracolo lunare : ci porta a meditare sul numero 22 legato a Saturno. Il momento della prova e della pazienza. Per gli antichi febbraio era il mese che preannunciava la primavera, l’ultimo mese freddo da superare prima della bella stagione. Saturno è il Signore del tempo e delle prove. Tempo per meditare e porre le basi ai progetti futuri.


Piccola Magia : Mese dedicato alla consacrazione delle candele. Ideale per la preparazione di una candela bianca da usarsi per accendere e consacrare le candele per tutti i 12 mesi a venire.

Le ricette qui riportate hanno il solo scopo di far conoscere le tradizioni di un tempo, in caso di uso di erbe si consiglia sempre di rivolgersi ad un addetto del settore (medico, erborista o farmacista) in modo da poter valutare eventuali controindicazioni. Per gli incensi aerare sempre il locale in cui avviene la combustione che, come per le candele, va gestita da un adulto con tutte le osservanze per evitare danni o incendi. Non lasciare mai incustodite le fiamme o i corpi ardenti, usare materiali idonei e porre attenzione alla presenza di soggetti non emancipati.


Articolo di Cesarina Briante....

Nessun commento:

Posta un commento

PREGHIERA - FATTA CORRETTAMENTE DA' RISULTATI - AIVANHOV

  Preghiera - fatta correttamente dà dei risultati Alcuni chiedono: «Ma perché bisogna pregare Dio?». In realtà, Dio non ha bisogno delle no...