giovedì 1 ottobre 2020

ALMANACCO DI OTTOBRE 🙏 MAGIE 🙏 FASI LUNARI 🙏 DI CESARINA BRIANTE 🙏 DA LEGGERE 🙏

 Ottobre

E’ un mese che si colloca nel pieno dell’Autunno, in un periodo in cui i vegetali sospendono i loro ritmi concludendo il loro lavoro di sintesi , le foglie assumono tinte giallastre, aranciate,  sui toni del rosso e del marrone. Anche gli animali modificano le loro abitudini. Per gli antichi Celti la fine di Ottobre segnava l’inizio della parte oscura e fredda dell’anno. Un passaggio importante che ha dato vita a momenti sacri e festeggiamenti che ancora adesso sono in uso, come il periodo dedicato ai defunti.   

Questo mese di ottobre vede il compiersi della seconda Luna Piena proprio nella magica notte del 31. Blue Moon è il nome dato al secondo Plenilunio del mese o di una stagione. Si ritiene che una Luna Piena che si ripete nella medesima stagione sia particolarmente potente e velata di magia.

Erba del mese:   

Sarebbe più giusto dire frutto del mese, poiché a settembre - ottobre si fa la vendemmia. L’uva è generalmente raccolta in questo periodo ma non tutti conoscono le magie e le segnature legate a questo frutto. In linea di massima l’uva porta prosperità ed è quindi adatta per le offerte agli Dei.   

Le nostre nonne conservavano l’uvetta fino a dicembre perché si diceva che l’uva mangiata a capodanno portasse ricchezza. Una tradizione che si è mantenuta ancora oggi.

Alchimia:  Ogni acino d’uva contiene la forza del Sole. Mangiare 3 acini d’uva ogni mattino aiuta il corpo a mantenere salute e benessere poiché attraverso questo gesto si accoglie in sé la forza aurea solare.

Calendario Lunare:   

 Luna piena     1 ottobre  2020           23:00

Ultimo quarto 10 ottobre 2020          02:40  

Luna nuova     16 ottobre 2020          21:30

Primo quarto  23 ottobre 2020          15:24

Luna piena      31 ottobre 2020         15: 50

Seconda Luna Piena del mese detta anche Luna Blu

(Gli orari possono variare in base alla latitudine del luogo).            

Pietra del mese:   l’Opale

Una pietra iridescente che contiene la bellezza e i riflessi dei colori dell’arcobaleno.  Opali di fuoco, opali bianchi… esistono molti tipi di opali, ma il significato magico si può riassumere in caratteristiche comuni: cambiamento, mistero e potere della divinazione. La sacralità di questa pietra si traduce anche nel dispensare la capacità di vedere oltre… di conoscere il futuro e apprendere sapienza.

 Il colore del Mese :  Le tinte autunnali, delle foglie che cedono al grande sonno, ai primi freddi, degli ultimi raggi del sole al tramonto: rosso, giallo, arancione.

L’oracolo lunare  ci porta a riflettere sul numero XIII dei tarocchi:  la Morte.  L’Autunno annuncia l’Inverno, il freddo e il buio. La nebbia che separa i mondi, quello materiale e quello soprannaturale,  diventa  meno fitta. La morte dei Tarocchi è la trasformazione interiore, il cambiamento, l’immergersi in sé stessi, nel profondo dell’Anima per rinnovarsi.

Piccola Magia :  Accendere una candela bianca, scrivere un desiderio su 3 foglie di alloro e bruciarle sulla fiamma. Passare tra i fumi un nastrino blu e riaffermare il desiderio, mentre lo si annoda al polso. Mi raccomando solo desideri improntati alla positività: che non ledano o leghino altri. Concludere l’incanto con la frase: “Chiedo questo nel bene di ogni creatura”.

Se  la richiesta  è in armonia col cosmo il desiderio si avvererà e il nastrino si spezzerà. Ma ci vuole pazienza… non è immediato… 



 

Le ricette qui riportate hanno il solo scopo di far conoscere le tradizioni di un tempo, in caso di uso di erbe si consiglia sempre di rivolgersi ad un addetto del settore (medico, erborista o farmacista) in modo da poter valutare eventuali controindicazioni. Per gli incensi aerare sempre il locale in cui avviene la combustione che, come per le candele, va gestita  da un adulto con tutte le osservanze per evitare danni o incendi. Non lasciare mai incustodite le fiamme o i corpi ardenti, usare materiali idonei e porre attenzione alla presenza di soggetti non emancipati.

Cesarina Briante ©


Nessun commento:

Posta un commento

PREGHIERA - FATTA CORRETTAMENTE DA' RISULTATI - AIVANHOV

  Preghiera - fatta correttamente dà dei risultati Alcuni chiedono: «Ma perché bisogna pregare Dio?». In realtà, Dio non ha bisogno delle no...