lunedì 11 marzo 2019

MERCURIO E I RITORNI DAL PASSATO…



MERCURIO E I RITORNI DAL PASSATO…

un periodo particolare segna questo mese, con ritorni dal passato e nuova consapevolezza del presente.

Se si guarda il cielo dalla prospettiva della Terra e questo da l’impressione di “camminare” all’indietro, si dice che abbia un moto retrogrado. E’solo un’apparenza di fatto ma i suoi effetti sono ben conosciuti dagli astrologi. Dal 6 al 28 marzo è Mercurio a essere retrogrado e questo comporta una serie di situazioni confuse e ritorni dal passato.


Gli effetti sull’Anima e sulla Mente

L’Anima ha un suo registro, in essa rimangono incisi i momenti significativi delle esistenze con tutti i sentimenti che hanno accompagnato il nostro Percorso. Così se lo Spirito, il Quinto Elemento, ci permette di comprendere o perdonare, l’Anima conserva gioie, dolori ed emozioni. Con Mercurio retrogrado la mente ritorna a valutare le situazioni, a farci rivivere il passato perché lo Spirito lo vagli e sappia trarne il giusto insegnamento.

Ritorni karmici o della vita attuale

Poco importa… ma i ritorni ci saranno per molti di noi. Persone che si erano allontanate, situazioni sospese del passato. E’ il momento di riparare il passato, di rimediare ai nostri errori, di chiarire ogni sfumatura di una determinata situazione.

Il caos

Per contro Mercurio retrogrado porta confusione al presente: mezzi di comunicazioni che non funzionano, errori, contrattempi, risposte mancate… insomma il vuoto, ma un vuoto utile in fondo per lasciar posto al riposo e al rivedere il passato.

Mercurio lavora all’interno e non con le energie esterne in questo periodo per cui niente incanti se possibile ma solo un abile lavoro interiore.

A ognuno il suo effetto

Secondo il Tema Natale di ognuno di noi il pianeta ha un effetto che si riflette in un determinato settore della vita:

Ascendente o prima casa: carattere, lavoro interiore e rapporti con gli altri

Seconda e Decima Casa: economia

Terza Casa: rapporti in genere

Quarta Casa: rapporti famigliari

Quinta casa: rapporti coi figli - creatività

Sesta Casa: lavoro

Settima Casa: rapporti col partner, amore e introspezione interiore

Ottava /Dodicesima: introspezione interiore, karma, dolori del passato

Nona Casa: Tutto ciò che è lontano

Undicesima : Amicizie, innovazione.

Chi ha già Mercurio retrogrado nel TN, vedrà la propria vena creativa andare al galoppo o arrestarsi… dipende dall’energia che si forma con gli altri pianeti.

Gli interessati a questo aspetto sono soprattutto i nativi della seconda e terza decade di Cancro, Scorpione e Pesci segno quest’ultimo interessato al transito.

Cesarina Briante ©

1 commento:

PREGHIERA - FATTA CORRETTAMENTE DA' RISULTATI - AIVANHOV

  Preghiera - fatta correttamente dà dei risultati Alcuni chiedono: «Ma perché bisogna pregare Dio?». In realtà, Dio non ha bisogno delle no...