martedì 5 marzo 2019

LA LUNA NUOVA LA LUNA NERA DI CESARINA BRIANTE

La Luna Nuova , la Luna Nera......



Quando il nostro satellite si pone a circa 360° rispetto al Sole si dice che la Luna si fa "Nera". Il momento è favorevole per i rituali di giustizia o per recidere legami dannosi. In questa fase la Luna è oscura e solo una fessura di luce si riesce a malapena a intravedere: una falce sottile - sottile rivolta a Oriente.
La Luna Nuova segna un inizio, e si pone dai 0 ai 45° rispetto al Sole, questa volta con una fascia sottile di luce posta a Occidente.
Le antiche riconoscevano le fasi lunari da questi piccoli bagliori e da essi ottenevano incanti meravigliosi. I due luminari astrologici (Sole e Luna ) uniscono il loro potere. Si diceva che i bambini nati con la Luna Nuova hanno caratteristiche particolari, vedono oltre il velo, e sentono le emozioni in modo marcato. E' necessario vedere sia il segno di nascita che il segno e la casa dove la Luna si presenta nel tema natale, ma tra le loro doti c'è senz'altro quella della percezione e la capacità di trasformazione.
Mi ricordo di un'anziana che mi diceva sempre a proposito della nipote, " le 'na Stria" è una Strega, proprio perchè nata in Luna Nera...
Quando la Luna Nuova si compieva Lei accendeva una candela bianca e diceva:


Inizia un nuovo ciclo
si desta un nuovo mondo
si apre la porta e questa è la chiave


Intanto bruciava tre foglie di alloro
e per tre volte ancora ripeteva:


Giunga abbondanza dai campi
giunga abbondanza dalle acque
nessun pianga
solo gioia tra le mie mani
solo abbondanza nella mia casa


poi offriva le ceneri ai propri campi!


Cesarina Briante (c)

Nessun commento:

Posta un commento

PREGHIERA - FATTA CORRETTAMENTE DA' RISULTATI - AIVANHOV

  Preghiera - fatta correttamente dà dei risultati Alcuni chiedono: «Ma perché bisogna pregare Dio?». In realtà, Dio non ha bisogno delle no...