giovedì 19 settembre 2019

L'EQUINOZIO ED I RITI PROPIZIATORI DI CESARINA BRIANTE.....



L’Equinozio indica lo scandire di un fenomeno astronomico particolare che si ripete due volte l’anno a distanza di 6 mesi, quando, in pratica, col Sole allo zenit, il giorno e la notte hanno la stessa durata, infatti equinozio deriva dal latino “aequa nox”, ovvero “notte uguale a”. L’inizio dell’autunno avviene, generalmente, tra il 21 e il 24 settembre, quest’anno avverrà il
 22 set 13:31, ma l’orario esatto avviene secondo la latitudine del luogo.

Questo momento dell’anno coincide con l’ingresso del Sole nel segno della Bilancia. La natura si prepara per affrontare la stagione fredda con un lavoro lento e preciso: le foglie si tingono di mille colori e come una soffice coperta fanno da protezione agli alberi in fase di riposo, gli animali si ritirano, alcuni cominciano la fase del letargo… si tratta di una pausa rigeneratrice, tutto sembra fermarsi per accumulare forza e nutrimento. Ogni operazione fatta sotto questo auspicio sarà un preludio a ciò che accadrà in Primavera. Si valuta, si agisce, si attende e poi si raccoglie, con la consapevolezza che ogni gesto e ogni pensiero avranno conseguenze precise. La riflessione è un elemento importante sia riguardo la crescita personale e spirituale, sia per ciò che è inerente alla vita pratica ma non deve protrarsi troppo a lungo: il rischio è quello di rimanere inattivi, indecisi. L’ ideale è trovare il giusto equilibrio tra il pensare e l’agire: i due piatti della Bilancia ci insegnano anche questo… saper riflettere e saper agire in perfetta armonia. E’ un compito arduo, chi ha valori importanti nel proprio tema natale riguardo a questo segno comprende la fatica nella ricerca di questo equilibrio. Per propiziare questo momento particolare si può accendere una candela in pura cera d’api oppure verde come il sottobosco. Un tempo si tingeva una candela bianca o in cera d’api con una mistura di erbe secondo le antiche ricette, oggi le candele colorate sono reperibili un po' dovunque…

Si accende la candela verde o di cera d’api avendo cura di prendere ogni precauzione riguardo all’uso della stessa anche in relazione alla presenza di bambini e animali.

Si profuma la casa con un profumo a base di frutta autunnale. Per ottenerlo basterà scaldare una mistura di zucchero, mele e qualche acino d’uva.

Poi si enuncia:

Siano benedette le fiamme che scaldano e illuminano il Cammino

Siano Luce per svelare ogni mistero

Per rispondere a ogni domanda

Possano bruciare il velo dell’ignoranza

che ci separa da ogni Conoscenza

perché la saggezza giunga a noi.

Possano essere tepore per i giorni di gelo

Possano indicarci la Via per l’Abbondanza

Il Fuoco possa scandire il tempo dei giorni e dei mesi

perché ( fare una richiesta) si compia per il bene.

Nel dirla ricordate di chiedere solo cose positive, di non manipolare mai NESSUNO, di non chiedere l’amore di una singola persona (non andrebbe fatto MAI), caso mai chiedete che l’amore giunga nella vostra vita, di trovare un lavoro adatto a voi che vi appaghi, ecc… ci pensa l’Universo a portarvi là dove la vostra Anima è pronta ad andare, seguendo i tempi e il Percorso che vi permetteranno di compiere i giusti passi per la vostra evoluzione.

Cesarina Briante ©

Fonti: meteoweb

Fotografia dell’autrice

1 commento:

  1. QUALE È LA PIETRA PIÙ ADATTA PER L'EQUINOZIO? GRAZIE ❤️👼📿🙏🏻

    RispondiElimina

PREGHIERA - FATTA CORRETTAMENTE DA' RISULTATI - AIVANHOV

  Preghiera - fatta correttamente dà dei risultati Alcuni chiedono: «Ma perché bisogna pregare Dio?». In realtà, Dio non ha bisogno delle no...