lunedì 31 agosto 2020

SETTEMBRE...MAGIE ...RITUALI....CURIOSITA'....FASI LUNARI.....DI CESARINA BRIANTE



Settembre

Per gli antichi romani Settembre era il settimo mese poiché, secondo il loro calendario l’anno cominciava a Marzo. Seguendo il calendario gregoriano è invece il nono mese e vede il passaggio dalla stagione estiva a quella autunnale. I segni coinvolti in questo passaggio sono la Vergine e la Bilancia. E’ il momento della cernita: tutto ciò che è impuro va filtrato, tutto ciò che è sacro deve diventare fonte di crescita e nutrimento per l’anima. Le ultime giornate estive stanno per cedere il posto al freddo e questo invita all’interiorità.

Erba del mese:

Iris o giaggiolo, che può vestire tutti i colori dell’arcobaleno. E non si parla d’abito solo in senso allegorico… il mito racconta di Iris che era un po' la corrispondente femminile di Hermes- Mercurio. Il Dio portava i messaggi propizi degli Dei agli Uomini, Iris, al contrario quelli funesti. Hermes accompagnava le anime degli uomini nell’oltre tomba, Iris quelle delle donne ed era rappresentata come una fanciulla dagli abiti splendidi fatti con gocce di rugiada e quindi iridescenti, pronti a catturare e riflettere le sfumature dei colori della natura e meravigliose ali d’oro. La magia di questo fiore la ritroviamo anche nelle varietà gialle e blu che crescono spontaneamente lungo i corsi d’acqua.

Meditare circondati da questi bellissimi fiori aiuta a sviluppare le nostre capacità psichiche ed a entrare in connessione con le altre dimensioni

Il bulbo di Iris è potente per la protezione personale e della propria abitazione ed la parte della pianta che interessa il periodo autunnale. (Ovviamente non si devono prelevare gli Iris lungo i fiumi).

Alchimia: L’Iris si lega bene alle pietre iridescenti e trasparenti che hanno i colori dell’arcobaleno. Un pezzetto del bulbo di Iris posto in un sacchettino viola con un’ ametista o uno zircone favorisce i sogni premonitori.

Calendario Lunare:

Luna piena 2 settembre 2020 07:20

Ultimo quarto 10 settembre 2020 11:30

Luna nuova 17 settembre 2020 13:01

Primo quarto 24 settembre 2020 03:56

(Gli orari possono variare in base alla latitudine del luogo).

Pietra del mese: Zaffiro

E’ in forte sintonia coi nativi del segno del Sagittario e dell’Acquario. L’uso delle pietre si può applicare per combattere i cattivi influssi astrali. Un bracciale o un anello composto da stagno e oro con incastonati due zaffiri alle estremità, aiuta a parare i cattivi influssi dovuti a quadrature e opposizioni in cui sono coinvolti Saturno e Giove. Per ottenere un gioiello-talismano potente occorre aspettare un momento in cui il sole natale riceva buoni influssi da questi due pianeti. Anche un semplice anello con zaffiro aiuta a prendere le giuste decisioni, protegge dalle chiacchere e dai pettegolezzi e svela i tradimenti,

Il colore del Mese : Marrone e tinte calde, blu intenso.

L’oracolo lunare ci porta a riflettere sul numero XVI dei tarocchi: la Torre. L’Autunno è il preludio al grande freddo, al ritiro. E’ il momento dei bilanci, della meditazione. Un viaggio nel profondo dell’Anima che lascia attoniti e stupiti. Nella Torre si legge, solitamente la sventura. Ma un tempo questa carta era definita in altro modo: Casa del Diavolo, Casa di Dio. Un capovolgimento interiore, una scossa che nasce in noi nel momento in cui scopriamo il nostro abisso. Che questa energia sia per noi, malefica o benefica dipende da come accogliamo ed elaboriamo il dono della Conoscenza.

Piccola Magia : Vasetto dei desideri e di protezione: In una bottiglietta o vasetto porre un pezzettino di radice di Iris, foglie di salvia, lavanda, alloro e un po' di zucchero. Conservatelo quale porta fortuna fino a ottobre. Prima di Samhain le erbe vanno offerte alla natura seppellendole. Dopo la metà di Novembre si può rifare l’incanto.

Le ricette qui riportate hanno il solo scopo di far conoscere le tradizioni di un tempo, in caso di uso di erbe si consiglia sempre di rivolgersi ad un addetto del settore (medico, erborista o farmacista) in modo da poter valutare eventuali controindicazioni. Per gli incensi aerare sempre il locale in cui avviene la combustione che, come per le candele, va gestita da un adulto con tutte le osservanze per evitare danni o incendi. Non lasciare mai incustodite le fiamme o i corpi ardenti, usare materiali idonei e porre attenzione alla presenza di soggetti non emancipati.

Nessun commento:

Posta un commento

PREGHIERA - FATTA CORRETTAMENTE DA' RISULTATI - AIVANHOV

  Preghiera - fatta correttamente dà dei risultati Alcuni chiedono: «Ma perché bisogna pregare Dio?». In realtà, Dio non ha bisogno delle no...