sabato 22 settembre 2018

I rituali sacri sono il segreto per vivere bene la vita di tutti i giorni, questi quelli da adottare immediatamente



I rituali sacri sono il segreto per vivere bene la vita di tutti i giorni, questi quelli da adottare immediatamente

Qualche minuto di meditazione, uno spazietto tutto per noi, un mantra da ripetere al bisogno: piccole azioni quotidiane che hanno un grande impatto sulla nostra vita

DI CLAUDIA SANTINI

Basta sentir pronunciare la parola “rituale” per pensare a qualcosa di antico, sacro e incredibilmente positivo. Sì, perché la vita quotidiana è fatta anche di quei (pochi) momenti di calma in cui ci dedichiamo anima e corpo a una serie di azioni sempre uguali, ma per noi positive. Un po’ come struccarci e mettere la crema a fine giornata, quando finalmente ci prepariamo a buttarci a letto e goderci il meritato sonno. I rituali sono anche questo: piccole azioni regolari, abitudinarie, ma che ci aiutano a staccare con la testa, danno piacere al corpo e ci regalano qualche minuto di benessere totale.

Se introducessimo qualcosa di più nella routine di tutti i giorni? Vietato alzare gli occhi al cielo: i benefici di alcuni rituali sacri sulla vita di tutti i giorni possono essere ultra wow. Proprio così: basta diventare più consapevoli della forza che muove il mondo e le nostre vite, concentrandoci sulla nostra vita interiore, e ci sentiremo sempre più connesse con chi ci circonda, le nostre giornate saranno piene di eventi positivi e faremo le giuste scelte.


E no, non è uno di quei punti di vista un po’ New Age da amica hippy, ma una verità sostenuta anche dalla scienza.

Tutta la scienza dietro ai rituali

Christine Legare, espertissima di Scienze Cognitive e professoressa associata di Psicologia, ha studiato i rituali sacri per anni e anni. Ha scoperto che tutti ci affidiamo a qualche rito e ciò svela come funziona la nostra mente: "In realtà non sappiamo come funzionano ancora la maggior parte delle cose al mondo, quindi non facciamo che imitare, simulare, creare riti”. E questi, secondo la Legare, ci danno l'illusione di controllare e ottenere ciò che vogliamo che accada in un mondo di confusione.


Una serie di indagini da parte di squadre di psicologi hanno rivelato altri interessantissimi risultati: i rituali possono avere un impatto causale sui pensieri, sentimenti e comportamenti delle persone. Ma anche sul dolore: le persone che si impegnano in un rito specifico dopo la morte di una persona amata o dopo la fine di un’importante relazione sentono meno la sofferenza e la superano prima.


Anche feste di compleanno, addii al celibato, matrimoni e via dicendo sono rituali che ci riuniscono con chi amiamo, ci connettono con nuove persone e ci permettono di celebrare un traguardo. Forse non ce ne accorgiamo, ma in quei momenti siamo grate per la vita e la sua espressione. Ma - dando un’occhiata ai festival più alternativi in giro per il mondo - stanno tornando alla ribalta anche i più antichi tra i rituali: festeggiamenti per la luna piena, cerchi di guarigione, canto dei mantra in gruppo e via dicendo.


Rituali facili - ma potenti - per ogni giorno

Non servono più di 5 minuti al giorno. Sforzo? Minimo. Esistono rituali molto semplici da inserire nella routine quotidiana per trasformare la nostra prospettiva sulle cose - più positività, sempre - e migliorare la qualità della nostra vita, restando sempre in contatto con l’universo. Proprio così: la saggezza yoga insegna che i pensieri portano alle azioni, le azioni diventano abitudini e le abitudini determinano chi siamo e il nostro destino.

Ecco i 3 rituali più consigliati dagli yogi di tutto il mondo sono che sono un vero e proprio toccasana (soprattutto se fatti appena sveglie).

1. Uno spazio sacro tutto per noi

Ritagliare in casa uno spazietto tutto nostro - da considerare sacro - è uno dei rituali più belli ed efficaci per lo spirito e per l’umore. Dobbiamo solo creare una sorta di altare su cui mettere immagini di persone amate, di maestri di vita, di elementi della natura che scatenano le nostre emozioni, ma anche statuette, cristalli o piccoli manufatti a cui siamo molto legate. Dedichiamo 5 minuti al giorno al nostro altare: osserviamo le immagini e gli oggetti, aggiungiamone di nuovi, lasciamoci investire dalle energie che ci comunicano. Possiamo anche usarlo per meditare per tutto il tempo di cui abbiamo bisogno, magari accendendo incensi profumati. L’altro grande rito è quello di tenerlo sempre pulito, ordinato e curato.

2. I mantra

I mantra sono suoni semplici, ma profondi e potentissimi. Ascoltati e ripetuti hanno un efficacissimo effetto su concentrazione, rilassamento, presenza mentale e connessione fisica con le cose che ci circondano. Ci aiutano a vivere il momento, a spezzare la morsa dell’ansia, a sentirci più calme, cariche e forti. Ci permettono di prevenire uno scoppio di rabbia, di calmare una delusione, di prendere decisioni più corrette. Possiamo recitarli appena sveglie, al momento del bisogno e/o anche prima di dormire. Come scoprirli? Esistono tantissime app gratuite per iOS e Android, basta cercare “mantra”. Oppure possiamo trovarne tanti e tutti bellissimi su YouTube.


3. La meditazione

È uno dei rituali più efficaci per trovare equilibrio, serenità e forza, ma anche un grande aiuto per l’auto-guarigione tanto che molti medici la consigliano ai propri pazienti. Esistono infiniti modi per meditare, ma uno dei più semplici è questo: sedute o sdraiate in un posto tranquillo - no smartphone, please - con luci soffuse, concentratevi sulla respirazione. Sentite l’aria che entra dal vostro naso, vi gonfia la pancia, poi piano esce dalla bocca. Man mano che respirate spostate l’attenzione su ogni parte del vostro corpo, dalla testa ai piedi, effettuando un lento scan delle sensazioni provate zona per zona. Una volta arrivate ai piedi immaginate un flusso di energia negativa che esce da voi, lasciando spazio solo per emozioni positive, forza e consapevolezza. Bastano pochi minuti per sentirci come nuove!

1 commento:

PREGHIERA - FATTA CORRETTAMENTE DA' RISULTATI - AIVANHOV

  Preghiera - fatta correttamente dà dei risultati Alcuni chiedono: «Ma perché bisogna pregare Dio?». In realtà, Dio non ha bisogno delle no...