martedì 10 dicembre 2019

13 DICEMBRE FESTA DI SANTA LUCIA E FESTA DELLA LUCE....


Il 13 dicembre, festa di Santa Lucia, festa della luce.


La leggenda narra che Lucia, giovane donna di Siracusa convertitasi alla religione cristiana, sia stata per questo perseguitata tanto da venire poi martirizzata in maniera piuttosto brutale e le siano stati tolti gli occhi.

In realtà pare che il martirio sia stato diverso ma questa Santa, a seguito di tale credenza, viene comunque venerata come protettrice della vista.

Il nome Lucia etimologicamente deriva dalla parola latina “Lux” che significa luce e la giornata del 13 dicembre è legata ai riti pagani del solstizio d’inverno, la giornata più corta dell’anno durante la quale le ore di luce toccano il minimo annuale.

Questa data é carica di un significato simbolico molto interessante perché da questo giorno in poi le giornate si allungano ed il sole inizia ad illuminare per un maggior numero di ore la terra.

La luce ci permette quindi di “vedere” meglio la nostra vita e le nostre realtà. Se cambiamo il nostro punto di osservazione in relazione a noi stessi e a ciò che ci circonda, la “vista” sarà più chiara e più “illuminata” consentendoci di vedere al di là delle apparenze.

La giornata di oggi invita pertanto tutti noi a far cadere il velo dell’illusione che abbiamo davanti agli occhi che ci rende ciechi di fronte alle nostre realtà e di conseguenza incapaci di agire con consapevolezza nella nostra vita.

Da oggi la “luce” sarà più luminosa ed abbondante ma sta a noi decidere di farne buon uso ed attraverso gli occhi della nostra anima riconoscere la perfezione di tutto ciò che é, ciò che é stato , e ciò che sarà.

Buona giornata della LUCE a tutti!!!

Gabriella P.


IMMAGINE DAL WEB

Nessun commento:

Posta un commento

PREGHIERA - FATTA CORRETTAMENTE DA' RISULTATI - AIVANHOV

  Preghiera - fatta correttamente dà dei risultati Alcuni chiedono: «Ma perché bisogna pregare Dio?». In realtà, Dio non ha bisogno delle no...