venerdì 2 ottobre 2015

PREGHIERE PER LA FESTA DEGLI ANGELI CUSTODI



GLI ANGELI CUSTODI



PREGHIERE ALL'ANGELO CUSTODE
Angelo benignissimo, mio custode, tutore e maestro, mia guida e difesa, mio sapientissimo consigliere e amico fedelissimo, a te io sono stato raccomandato, per la bontà del Signore, dal giorno in cui nacqui fino all’ultima ora della mia vita. Quanta riverenza di debbo, sapendo che mi sei dovunque e sempre vicino! Con quanta riconoscenza ti devo ringraziare per l’amore che nutri per me, quale e quanta confidenza per saperti il mio assistente e difensore! Insegnami, Angelo Santo, correggimi, proteggimi, custodiscimi e guidami per il diritto e sicuro cammino alla Santa Città di Dio. Non permettere che io faccia cose che offendano la tua santità e la tua purezza. Presenta i miei desideri al Signore, offrigli le mie orazioni, mostragli le mie miserie e impetrami il rimedio di esse dalla sua infinita bontà e dalla materna intercessione di Maria Santissima, tua Regina. Vigila quando dormo, sostienimi quando sono stanco, sorreggimi quando sto per cadere, alzami quando sono caduto, indicami la via quando sono smarrito, rincuorami quando mi perdo d’animo, illuminami quando non vedo, difendimi quando sono combattuto e specialmente nell’ultimo giorno della mia vita, siimi scudo contro il demonio. In grazia della tua difesa e della tua guida, ottienimi infine di entrare nella tua gloriosa dimora, dove per tutta l’eternità io possa esprimerti la mia gratitudine e glorificare assieme a te il Signore e la Vergine Maria, tua e mia Regina. Amen.



O Dio, che nella Tua misteriosa Provvidenza, mandi dal cielo i Tuoi angeli a nostra custodia e protezione, fa che nel cammino della vita siamo sempre sorretti dal loro 
aiuto per pervenire con loro alla gioia eterna. Per Cristo Nostro Signore.



CONSACRAZIONE ALL'ANGELO CUSTODE

Santo angelo custode,
sin dall’inizio della mia vita
mi sei stato dato come protettore e compagno.
Qui, al cospetto
del mio Signore e mio Dio,
della mia celeste Madre Maria
e di tutti gli angeli e i santi
io  (nome) povero peccatore
mi voglio consacrare a te.

Prometto di essere sempre fedele
e ubbidiente a Dio e alla santa Madre Chiesa.
Prometto di essere sempre devoto a Maria,
mia Signora, Regina e Madre, e di prenderla
a modello della mia vita.

Prometto di essere devoto anche a te,
mio santo protettore e di propagare secondo le mie forze
la devozione agli angeli santi che ci viene concessa
in questi giorni quale presidio ed ausilio
nella lotta spirituale
per la conquista del Regno di Dio.

Ti prego, angelo santo, di concedermi
tutta la forza dell’amore divino affinché
ne venga infiammato, e tutta  la forza della fede
affinché non cada mai più in errore.
Fa’ che la tua mano mi difenda dal nemico.

Ti chiedo la grazia dell’umiltà di Maria
affinché sfugga a tutti i pericoli e,
guidato da te, raggiunga in cielo
l’ingresso della Casa del Padre.
Amen.



INVOCAZIONE AGLI ANGELI CUSTODI

Assisteteci, Angeli custodi, soccorso nel bisogno, conforto nella disperazione, luce nelle tenebre, protettori nei pericoli, ispiratori di buoni pensieri, intercessori presso Dio, scudi che respingono il nemico malvagio, compagni fedeli, amici verissimi, prudenti consiglieri, specchi d’umiltà e purezza.

Assisteteci, Angeli delle nostre famiglie, Angeli dei nostri figli, Angelo della nostra parrocchia, Angelo della nostra città, Angelo del nostro paese, Angeli della Chiesa, Angeli dell’universo.
Amen.



PREGHIERINE AGLI ANGELI CUSTODI
Angioletto Santo stammi vicino, 
dammi la mano che sono piccino.
Se tu mi guidi col tuo sorriso,
andremo insieme in paradiso

Angioletto mio, mandato dal buon Gesù,
per tutta la notte vegliami tu.
Angioletto mio, mandato dal buon Gesù,
per tutto il giorno proteggimi tu.



PREGHIERA ALL'ANGELO CUSTODE
(di San Pio da Pietralcina)

O santo angelo custode, abbi cura dell’anima mia e del mio corpo.
Illumina la mia mente perché conosca  meglio il Signore
e lo ami con tutto il cuore.
Assistimi nelle mie preghiere perché non ceda alle distrazioni
ma vi ponga la più grande attenzione.
Aiutami con i tuoi consigli, perché veda il bene
e lo compia con generosità.
Difendimi dalle insidie del nemico infernale e sostienimi nelle tentazioni
perché riesca sempre vincitore.
Supplisci alla mia freddezza nel culto del Signore:
non cessare di attendere alla mia custodia
finché non mi abbia portato in Paradiso,
ove loderemo insieme il Buon Dio per tutta l’eternità.



PREGHIERA ALL'ANGELO CUSTODE
(di San Francesco di Sales)

S. Angelo, Tu mi proteggi fin dalla nascita.
A te affido il mio cuore: dallo al mio Salvatore Gesù, 
poiché appartiene a Lui solo.
Tu sei anche il mio consolatore nella morte!
Fortifica la mia fede e la mia speranza,
 accendi il mio cuore d'amore divino! 
Fa che la mia vita passata non mi affligga, 
che la mia vita presente non mi turbi, 
che la mia vita futura non mi spaventi. 
Fortifica la mia anima nelle angosce della morte; 
insegnami ad essere paziente, conservami nella pace! 
Ottienimi la grazia di gustare come ultimo cibo il Pane degli angeli! 
Fa che le mie ultime parole siano: Gesù, Maria e Giuseppe; 
che il mio ultimo respiro sia un respiro d'amore 
e che la tua presenza sia il mio ultimo conforto. 
Amen.



LITANIE AGLI ANGELI CUSTODI

Signore pietà, Signore pietà
Cristo pietà, Cristo pietà
Signore pietà, Signore Pietà
Cristo ascoltaci, Cristo ascoltaci
Cristo esaudiscici, Cristo esaudiscici

Padre dei cielo che sei Dio, abbi pietà di noi
Figlio Redentore del mondo che sei Dio, abbi pietà di noi
Spirito Santo che sei Dio, abbi pietà di noi
Santissima Trinità, unico Dio, abbi pietà di noi

Santa Maria, prega per noi
Santa Madre di Dio, prega per noi
Regina degli Angeli, prega per noi

San Michele, prega per noi
San Gabriele, prega per noi
San Raffaele, prega per noi
Voi tutti santi angeli ed arcangeli, 
pregate per noi
Voi tutti santi angeli custodi, 
pregate per noi
Voi santi angeli custodi che non vi allontanate mai dal nostro fianco, 
pregate per noi
Voi santi angeli custodi che siete in celestiale amicizia con noi, 
pregate per noi
Voi santi angeli custodi, nostri fedeli ammonitori, 
pregate per noi
Voi santi angeli custodi, nostri saggi consiglieri, 
pregate per noi
Voi santi angeli custodi che ci difendete da tanti mali del corpo e dell'anima, 
pregate per noi
Voi santi angeli custodi, nostri potenti difensori contro gli assalti del Maligno, 
pregate per noi
Voi santi angeli custodi, nostro rifugio nel tempo della tentazione, 
pregate per noi
Voi santi angeli custodi, che ci confortate nelle miserie e nel dolore, 
pregate per noi
Voi santi angeli custodi, che portate e avvalorate le nostre preghiere davanti al trono di Dio,
pregate per noi
Voi santi angeli custodi che con le vostre esortazioni ci aiutate a progredire nel bene, 
pregate per noi
Voi santi angeli custodi che, nonostante le nostre mancanze, non vi allontanate da noi, 
pregate per noi
Voi santi angeli custodi, che vi rallegrate quando diventiamo migliori, 
pregate per noi
Voi santi angeli custodi che ci aiutate quando inciampiamo e cadiamo, 
pregate per noi
Voi santi angeli custodi che vegliate e pregate mentre noi riposiamo, 
pregate per noi
Voi santi angeli custodi che non ci abbandonate nell'ora dell'agonia, 
pregate per noi
Voi santi angeli custodi che confortate le nostre anime nel Purgatorio, 
pregate per noi
Voi santi angeli custodi che conduceste in Cielo i giusti, 
pregate per noi
Voi santi angeli custodi, con i quali noi vedremo il volto di Dio e lo esalteremo in eterno, 
pregate per noi
Voi gloriosi Principi dei Cielo, 
pregate per noi

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, perdonaci, o Signore
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, ascoltaci, o Signore
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi

PREGHIAMO 

Dio onnipotente ed eterno, che nella tua immensa bontà, 
hai messo vicino a ciascun uomo fin dal grembo materno uno speciale angelo
 a difesa del corpo e dell'anima, 
concedimi, di seguire fedelmente e di amare il mio santo angelo custode. 
Fa che, con la Tua grazia e sotto la sua protezione, 
giunga un giorno alla Patria Celeste e là, 
insieme con lui e con tutti i santi angeli, 
meriti di contemplare il tuo volto divino. 
Per Cristo nostro Signore. Amen

CONDIVISO DA http://www.preghiereperlafamiglia.it/preghiere-agli-angeli-custodi.htm

Nessun commento:

Posta un commento

✨ PREGHIERA DI GUARIGIONE✨ DI PADRE PIO ✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨

  ✨ PREGHIERA DI GUARIGIONE✨ DI PADRE PIO ✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨   PREGHIERA DI GUARIGIONE Amato Padre, toccami ora con le tue mani miracolose ...