mercoledì 14 febbraio 2018

ECLISSI SOLARE e NOVILUNIO in ACQUARIO

12-18 febbraio 2018, di Roberta Turci.

La settimana astrologica inizia con una congiunzione Luna-Plutone, che sarà esatta nella serata di lunedì 12 febbraio, a 20° del Capricorno. Subito dopo, la mattina del 13, la Luna farà quadratura con Urano ed Eris, per poi spostarsi, nel pomeriggio, nel segno dell’Acquario. Questi passaggi veloci del luminare della notte muovono in noi emozioni profonde che riportano al dilemma libertà-intimità. La quadratura Plutone-Urano fa da sfondo alla Eclissi Solare parziale che si verificherà giovedì 15 febbraio (non visibile in Italia) con i luminari congiunti a 27°07′ del segno dell’Acquario. Il governatore dell’Acquario è proprio Urano, archetipo della libertà e dell’indipendenza, oltre che simbolo della mente superiore. Inoltre, l’Eclissi è congiunta con il Nodo Sud, quindi il messaggio di lasciare andare il passato e tutto quello che non serve più, per fare un passo avanti verso ciò che rende liberi di essere se stessi, è molto forte. Come sempre, è importante individuare nel proprio tema natale la casa astrologica in cui si verifica la congiunzione dei luminari. Per esempio, se i 27° dell’Acquario cadono nella quarta casa, sarà necessario lasciare andare i condizionamenti familiari e ricongiungersi con la propria anima, se cadono nella quinta, bisognerà lavorare su convinzioni limitanti relative all’espressione della propria creatività o lasciarsi andare nuovamente all’amore.

Questa eclissi è strettamente connessa con quella dell’agosto 2017, di cui ho parlato qui. Vi consiglio di rileggere l’articolo e di ripensare a quello che può essere stato vissuto, interiormente o concretamente, negli ultimi 6 mesi.

Un altro aspetto che rafforza questo messaggio è la quadratura di Giove (l’espansione) ai luminari. Guardate anche dove sta transitando Giove ora nella vostra carta (21-22° dello Scorpione): nel settore sollecitato c’è la possibilità di crescere, lasciandosi alle spalle tutte le zavorre che finora vi hanno fermato o rallentato. Potete allargare gli orizzonti, ampliare la vostra visione del mondo e di voi stessi, e concedervi di arrivare dove finora avevate solo immaginato o sognato…

Come ogni Novilunio, anche questo può essere un nuovo inizio, ed è quindi importante focalizzarsi su un intento e dargli energia!

Questo è un momento favorevole al cambiamento, e, se volete, potete dare inizio a un nuovo ciclo, lasciando andare quello che non vi corrisponde più! Lo sottolineo perché a qualcuno piace pensare che i transiti e gli eventi celesti generino magicamente i cambiamenti. Invece, i cambiamenti partono sempre da dentro, e ciò che si manifesta all’esterno è solo una conseguenza di quello che noi siamo o non siamo disposti a cambiare all’interno.

Venerdì 16 febbraio, la Luna entra nel segno dei Pesci, dove dal 10 si trova già Venere, congiungendosi quindi alla dea della bellezza e dell’armonia.

Sabato 17 febbraio, Marte farà una quadratura esatta con Nettuno, aspetto che può avere un duplice effetto: può farci sentire insicuri e confusi, oppure può spiritualizzare la volontà, spingendoci a praticare discipline che ci avvicinano all’anima. Quando siamo confusi e non sappiamo in quale direzione muoverci, significa che non siamo allineati con il nostro Sé Superiore: l’anima manda allora un messaggio, che noi percepiamo come paura e incertezza, per farci mettere in discussione idee e decisioni, e darci un’altra possibilità di allinearci con il nostro vero intento evolutivo.

Nettuno sarà a breve protagonista, con l’ingresso di Mercurio (il 18) e del Sole (il 19) nel segno dei Pesci, di cui è governatore, alimentando immaginazione, creatività ispirata, compassione e intuizione.

Vediamo ora qual è il messaggio di questo cielo per ciascun segno zodiacale. Leggete anche il messaggio relativo all’ascendente!

1 – BILANCIA

Voglia di affetto, di calore, di cantare, di giocare. Ma disidentificatevi dalle opinioni altrui, dal bisogno del consenso, dalla necessità di essere benvoluti da tutti per non sentirsi fuori posto. Potete portare la bellezza nel mondo solo se avete il coraggio di scegliere ciò che è bello per voi, nel vostro cuore. FIDATEVI DELLE VOSTRE SENSAZIONI!

2 – ARIETE

Combattere per cause più o meno nobili, cercare il consenso delle folle per avere alleati contro un sistema che non vi lascia spazio, indignarvi per ciò che non funziona ed ergervi a paladini di una integrità più dichiarata che vissuta, non vi aiuta a realizzare il vostro sogno. CHIEDETEVI COSA VOLETE DAVVERO!

3 – ACQUARIO

Avete l’occasione di esprimere una nuova identità. Nuova, se finora non vi siete concessi di essere davvero liberi dalle aspettative altrui. Abbiate il coraggio di riconoscere le vostre qualità e di consegnarle al mondo senza il bisogno di ostentare una ribellione poco autentica. STACCATEVI DAI MODELLI PRESTABILITI!

4. GEMELLI

Continua il viaggio verso la conoscenza vera, che è poi apertura verso il proprio Sé. Potete raggiungere ogni angolo della mente e sentire che tutto conduce nello stesso punto, trasformando a ogni passo la superficialità in leggerezza. Il dialogo con gli altri può essere fonte di grandi ispirazioni, se (vi) ascoltate davvero. EVITATE CONTRAPPOSIZIONI STERILI!

5 – SAGITTARIO

Ogni tanto rischiate di dimenticare che la verità che state nutrendo non è la Verità, ma solo la visione parziale di un universo di cui siete specchio. Fate spazio per eliminare ciò che copre il vostro specchio magico e guardatevi da vicino. Siete sempre più capaci di riconoscervi. AMPLIATE L’ORIZZONTE!

6 – CANCRO

La trasformazione da bambino che cerca di tenersi stretto il nido in cui si sente al sicuro, a costruttore del nido e contenitore di sicurezze: questo è il passaggio al quale potrete scegliere di lavorare da qui in avanti. Essere legati agli altri non significa necessariamente accoglierli ed entrare in intimità con loro. EMPATIZZATE!

7 – CAPRICORNO

L’impegno che mettete nel tenere in piedi il vostro piccolo o grande impero è utile solo se avete rispetto del vostro sogno personale. Le vostre risorse interiori sono onorate e alimentate da voi e dai vostri compagni di viaggio? Lasciate andare i pesi inutili e DATE VALORE AL VOSTRO MONDO INTERIORE!

8 – PESCI

Il vostro compito è dare un nuovo significato al concetto di sacrificio. Non siete chiamati a essere capri espiatori, ripiegati su voi stessi e rassegnati a un destino infelice. Al contrario, abbiate il coraggio di vedere nelle esperienze che fate, il valore che hanno per il vostro viaggio evolutivo. NON ABBIATE PAURA DELLA VOSTRA NATURA DIVINA!

9 – VERGINE

Se guardate attentamente nella vostra vita, c’è una zona imperfetta che si è fatta carico di tutto il disordine che non avete accettato. In quella zona è necessario cambiare abitudini, e prendersi maggiormente cura di sé. Osservate dove state mettendo la vostra energia: che ne dite di ricominciare a far battere il cuore? CAMBIATE LE PICCOLE COSE!

10 – LEONE

Tempo di relazionarsi con una rinnovata modalità. Non cercate la maschera più originale e appariscente, con il solito intento di vincere il primo premio e ricevere l’ammirazione (forse mai avuta?) di mamma e papà, ora proiettati su chiunque incroci la vostra strada. Togliete la maschera e parlate con il cuore. LASCIATEVI AMARE!

11 – SCORPIONE

“Lei è la tua anima, mica un accidente. Se non te ne innamori, non amerai mai niente”, scriveva Massimo Gramellini in un libro, che è metafora onirica del viaggio di un’anima: “l’ultima riga delle favole”. Ora vi è chiaro che l’ultima riga di una favola è solo l’inizio. Pronti a vivere la vostra? FATE PACE CON LA VOSTRA ANIMA!

12 – TORO

Non è più tempo di cercare la sicurezza fuori di voi. Dovete rischiare di uscire allo scoperto, abbandonare gli ormeggi, navigare in mare aperto. E dovete rischiare di farlo da soli. Se non sceglierete di correre il rischio, è probabile che ci pensi la vita a mostrarvi la strada e a farvi vedere di cosa siete capaci. ACCETTATE IL VOSTRO VALORE!

Infine, come sempre vi ricordo che la classifica è un gioco! Non c’è nessuna stella là fuori che ha potere su di noi, e per una ragione molto semplice: la separazione è un’illusione, tutto è connesso, Tutto è Uno, e le stelle siamo noi! Se ascoltiamo il messaggio dell’universo, saremo noi a decidere come dirigere l’energia. Se non lo ascoltiamo, proiettiamo all’esterno ciò che non vogliamo vedere, e sarà la vita a rimandarci, a sua discrezione, il messaggio che non abbiamo voluto comprendere.

Ovvero, come scrisse C.G. Jung: “Rendi cosciente l’inconscio, altrimenti sarà l’inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino”.

Siete stelle, perciò abbiate il coraggio di splendere!

Un abbraccio di luce,

Roberta

Nessun commento:

Posta un commento

PREGHIERA - FATTA CORRETTAMENTE DA' RISULTATI - AIVANHOV

  Preghiera - fatta correttamente dà dei risultati Alcuni chiedono: «Ma perché bisogna pregare Dio?». In realtà, Dio non ha bisogno delle no...