domenica 14 luglio 2019

LE ENERGIE DI MERCURIO RETROGADO DI CESARINA BRIANTE.....




Le energie di Mercurio retrogrado

In astrologia un pianeta è retrogrado quando, visto dalla Terra, il suo movimento sembra prendere una direzione in senso contrario. Questo accade quando il nostro pianeta, procedendo nella sua orbita, avanza più velocemente di un altro pianeta. Poiché l’astrologia studia i corpi celesti secondo un’osservazione fatta dalla Terra e valutando le energie che questi irradiano verso il nostro pianeta possiamo interpretare un moto retrogrado come un potere che si perde dando un’influenza minore o confusa. Sole e Luna non sono mai retrogradi, gli altri pianeti capita lo siano e toccano i vari aspetti delle nostre esistenze, in modo diretto o indiretto.

Mercurio è uno dei pianeti più “temuti”, poiché la sua energia influenza l’elemento Aria, la comunicazione e il suo retrocedere provoca ritardi, guasti e confusioni nei dialoghi, documenti e in ogni mezzo di comunicazione. Il glifo del pianeta Mercurio è rappresentato nel disegno ed è così composto: una croce che rappresenta la mente e il corpo, un cerchio simbolo della completezza e dello Spirito, una coppa o mezza luna, l’Anima che raccoglie e crea una sorta di scambio con l’energia celeste, un dare e ricevere idee, pensieri, in pratica il comunicare. Il significato è molto profondo qui è stato concretizzato in poche parole allo scopo di comprendere i molteplici aspetti che andrebbero valutati in un’analisi astrologica la quale va oltre la semplice previsione.

 
"Mercurio retrogrado inizia il 16 febbraio e durerà fino al 9 marzo. Sarà nel segno dei Pesci. Premesso che l’influenza varia secondo il tema natale di ognuno, in grandi linee la sua energia si traduce in:

Lentezza, blocchi

Contrattempi

Confusione

Incomprensioni

Analisi e riflessione, momento ideale per guardare dentro sé stessi rimandando contratti, decisioni pratiche e tecniche a fine transito. Come già spiegato Mercurio raccoglie le energie e i pensieri e ogni tanto si prende una pausa (moto retrogrado) per metterci nella condizione di riflettere.

Gemelli e Vergine saranno interessati dall’aspetto per tutto il transito perché Mercurio è il loro pianeta governatore.

Nella delicata fase del passaggio da Leone a Cancro, il pianeta porta ad avere litigi nella vita quotidiana specie col partner. La soluzione è di lasciare emergere il lato “dolce” che è presente in ognuno di noi e aprirsi alla sincerità e al dialogo chiaro e pacato.

In campo lavorativo mantenere l’ordine! Scrivere i promemoria su cellulari e tablet può risultare rischioso a causa di guasti e perdite, meglio segnarli doppiamente sia sui mezzi informatici che su un’agenda cartacea. Mai come in questo periodo gli spostamenti possono subire ritardi, quindi lasciare largo spazio agli appuntamenti, meglio rischiare di arrivare in anticipo che non in ritardo a un’appuntamento di affari irrinunciabile!

Poiché nonostante tutte le dovute precauzioni, non siamo i soli a sbagliare e gli inconvenienti, i guasti e le distrazioni capitano a tutti tenere sotto controllo i dati e i conti che ci riguardano anche gestiti da altri (banche, commercialisti, soci ecc…).

Per gli elettrodomestici e i mezzi di trasporto che saltano, si rompono e creano contrattempi… armarsi di pazienza e buona volontà. Attenzione a tutto ciò che riguarda il fuoco: impianti elettrici, tutto ciò che produce calore.

I segni che subiranno l’influenza di Mercurio in maniera più marcata saranno quelli che si trovano a formare aspetti con il Leone ovvero:

Leone (congiunzione)

Toro (quadratura)

Scorpione (quadratura)

Acquario (opposizione) Per tutti: Il 16 luglio con il Plenilunio si sentirà una maggiore spinta a porre cambiamenti, a sollevare dubbi e riflessioni.

Il 19 luglio Mercurio inizierà il transito in Cancro, questo si traduce in una maggiore emotività e bisogno di tenerezza. Si guarderà al passato, ai rimpianti, attenzione a tutto ciò che riguarda l’acqua: viaggi via mare, tubature, impianti idraulici.

Segni interessati :

Cancro (congiunzione)

Capricorno (opposizione)

Ariete (quadratura)

Bilancia (quadratura)

Il transito si concluderà al 1° agosto ma la sua influenza si protrarrà per alcuni giorni fermo restando che questi periodi astrologici servono per una semina spirituale, a noi seminare bene per raccogliere frutti. Mercurio è retrogrado in genere 3 volte l’anno, la prossima volta avverrà in Scorpione nel periodo dal 31 ottobre fino al 20 novembre.

Cesarina Briante © disegno dell’autrice

Nessun commento:

Posta un commento

PREGHIERA - FATTA CORRETTAMENTE DA' RISULTATI - AIVANHOV

  Preghiera - fatta correttamente dà dei risultati Alcuni chiedono: «Ma perché bisogna pregare Dio?». In realtà, Dio non ha bisogno delle no...