giovedì 10 ottobre 2019

ABITI DI POTERE ...COLORI ED USI MAGICI.......

(Scott Cunningham definisce la magia come «la proiezione di energie naturali ma sottili per produrre i cambiamenti desiderati». Questo articolo è il risultato della sua continua ricerca sul come portare la magia nella nostra vita quotidiana).

 Di questi tempi si parla molto di «pranzi di potere», «automobili di potere», e di «colori di potere» per gli abiti che indossiamo. Il presupposto di tutto ciò – e cioè che l’immagine di voi che offrite al mondo vi aiuterà a farvi strada in società – non ha nulla a che vedere con questo articolo. 

Il potere, qui, è inteso come il vero potere, ovvero il carburante che alimenta la magia. Tutto ciò che esiste, compresi i colori, contiene energia. Poiché gli indumenti sono colorati, si possono utilizzare per la magia, proprio come i cristalli, le erbe, la musica, il cibo, e in pratica qualsiasi cosa.  

Si tratta di una pratica antica come il mondo. Un esempio eccellente dell’utilizzo speciale che oggi si fa dell’abbigliamento sono le tuniche indossate da alcuni maghi e wiccan (streghe). Si tratta di tuniche solitamente dotate di cappuccio, fatte di fibre naturali, e indossate unicamente a scopo ritualo. Talvolta sono ricamate con dei motivi particolari, altre volte sono semplici e disadorne. Tali tuniche hanno solitamente la funzione di risvegliare la «personalità magica» del praticante, di preparare – a ogni livello – la sua coscienza al rito che si appresta a svolgere. Per quanto tale pratica sia ottima, anche i nostri abiti di tutti i giorni ci offrono la possibilità di migliorare la nostra vita, di modificare il nostro futuro e di costruire per noi esperienze più positive. Chiunque può praticare la magia, e l’arte del vestirsi può essere davvero magica. Per prima cosa, il colore dei nostri abiti – sia quelli visibili sia quelli nascosti – è di importanza vitale. I colori che indossiamo ci influenzano tanto quanto i colori dell’ambiente che ci circonda.

 Di seguito troverete alcuni concetti generali relativamente al colore degli abiti e ai loro effetti magici; prima, però, è opportuno fornire alcune spiegazioni:  Per attirare l’influenza di un colore specifico nella vostra vita, siatene consapevoli. Durante la giornata osservate i vostri abiti, e sentite che la loro energia entra in voi. Trasformate l’atto del vestirvi in un rituale. Mentre indossate il primo capo del colore che avete scelto, visualizzatene il potere, pecepitelo mentre diventa parte di voi. Accettatelo.  Non c’è bisogno che vi vestiate interamente di un colore. È sufficiente che parte dei vostri abiti sia del colore che vi serve. (Se, per esempio, indossare il colore rosa vi crea disagio, indossatelo facendo in modo che non sia visto: canottiera, calze ecc.).   Una volta raggiunto il vostro obiettivo, passate a un altro colore e a un nuovo obiettivo. Indossare lo stesso colore ogni giorno può causarvi degli squilibri: portare solo il blu per tre mesi può rendervi depressi; troppo rosso può portarvi ad avere le orecchie che fumano! Cercate sempre l’equilibrio.  Gli abiti sporchi non sono efficaci. Se decidete di usare gli abiti come strumenti di magia, preparateli «ritualmente» lavandoli di frequente.  Ricordate di permettere all’energia del colore di influenzarvi. «Invitate» l’energia; non limitatevi a indossare una maglietta rossa aspettandovi che sia lei a fare tutto il lavoro. Preparatevi al cambiamento.  Come vedremo più avanti, durante specifici atti magici si possono indossare colori specifici, così da ottenere una maggiore efficacia.

 I colori.......

 Indossate il bianco per purificarvi. È un colore eccellente per vincere la depressione, per sciogliere i dubbi, per liberarsi dalle abitudini negative. Gli abiti bianchi sono naturalmente adatti a tutti i rituali di purificazione, e sono ideali quando c’è la Luna piena. Indossate il bianco per trovare la pace interiore.

 Il colore rosa favorisce l’amore. Se tendete a vivere le vostre giornate (lavorative o di festa) con un approccio aggressivo e negativo, gli abiti rosa vi tranquillizzeranno e vi aiuteranno ad addolcire la vostra personalità. Questo colore è ideale anche quando vi rilassate con il vostro partner o siete in cerca di una relazione. Per attrarre a voi l’attenzione degli altri e gli oggetti fisici, l’arancione è un colore davvero fantastico. Possiede una potente forza catalizzatrice. È anche un colore adatto ai riti solari, nonché per farsi notare tra la folla e per ottenere una promozione. 

Gli abiti di colore rosso producono energia fisica. Se dovete lavorare fino a tardi la sera o raggiungere un qualche obiettivo, o se semplicemente non riuscite ad alzarvi la mattina, indossate degli abiti rossi; lasciate che la loro energia vi metta in moto e vi accompagni fino al raggiungimento del vostro obiettivo. C’è stata un’epoca in cui si pensava che gli abiti rossi proteggessero i bambini. Oggi vediamo il rosso come un colore protettivo perché le sue energie sono così forti da allontanare le influenze esterne. Non è un colore appropriato per le persone estroverse e aggressive: non ne hanno bisogno. 

Per favorire la mente, indossate qualcosa di giallo. Questo colore stimola la mente conscia e può aiutarvi quando studiate, memorizzate o cercate di assorbire informazioni. Se tendete ad essere smemorati, indossate abiti gialli. I cappelli sono, come è ovvio, particolarmente appropriati. 

Un tempo si pensava che gli indumenti di colore verde portassero sfortuna, soprattutto alle spose. In Irlanda il verde è stato a lungo tempo un tabù, per le connessioni che aveva con il mondo delle fate. Non si consumavano neppure cibi di colore verde. Si tratta invece di un colore fantastico da indossare: aumenta la capacità di ricevere denaro, promuove la fertilità sia spirituale sia fisica, e, secondo alcune tradizioni, aiuta a mantenersi in buona salute.

 Il blu è ritenuto, quasi in tutto il mondo, un colore che porta fortuna. I versi di un’antica poesia inglese si possono tradurre più o meno così: Indossate un po’ di blu, e il pericolo non c’è più. Un tempo si pensava che il blu proteggesse dagli insulti. Da una prospettiva magica, gli abiti blu risvegliano la coscienza psichica, quindi sono molto efficaci per potenziare l’intuito. Indossateli se desiderate ricevere informazioni a livello psichico. Il blu è anche capace di guarire problemi fisici, mentali, ed emotivi. 

I vestiti color violetto o lavanda sono ideali per scivolare in stati di coscienza meditativi, il che non è certamente ideale se state guidando! A casa, però, potete indossare abiti violetti (anche solo una maglietta) per momenti di tranquilla contemplazione o per attività spirituali. Quando svolgete riti magici, il viola è il colore della scelta, perché questa tinta è collegata con l’akasha, il potere dell’universo. È associato alla ricchezza, forse perché oggi viene considerato colore di potere nel mondo delle grandi aziende. Il color marrone è adatto ai momenti tranquilli. Si fonde con la Terra; è confortante, e capace di «nutrirci». Gli animali rispondono a questo colore in modo favorevole, ma non è detto che il marrone vi metta al riparo dagli attacchi di cani feroci.

 Il grigio è un colore neutrale, con uno scarso effetto magico. Va bene per vestiti generici. 

Gli abiti di colore nero spaventano ancora. Gli eroi dei vecchi film indossavano abiti bianchi, mentre i «cattivi» si vestivano di nero (colore che era simbolo del male). Tuttavia il nero non è più malvagio della notte. Per molti, gli abiti neri sono uno scudo che protegge chi li indossa da influenze ed energie negative. È un colore di protezione. Sceglietelo quando non volete essere notati. Molti indossano abiti neri durante i loro riti magici per i collegamenti di questo colore con lo spazio esterno e le divinità che hanno creato tutto ciò che esiste. Gli effetti magici degli abiti multicolori dipendono, naturalmente, dalle tinte del tessuto. Pennellate di rosso brillante che attraversano un freddo blu possono creare caos in alcune  persone, mentre altre non sentiranno effetto alcuno, e altre ancora potrebbero riscontrare un effetto protettivo. Sperimentate con abiti di questo genere (se ne avete) per capire in che modo vi influenzano. I motivi scozzesi, i tartan che continuano a essere utilizzati per abiti maschili e femminili, sono efficaci strumenti di protezione. Quelli che contengono il colore rosso sono eccellenti per questo scopo. Le linee che si intersecano difendono chi le indossa.

tratto dal libro di SCOTT CUNNINGHAM antologia MAGICA

Nessun commento:

Posta un commento

PREGHIERA - FATTA CORRETTAMENTE DA' RISULTATI - AIVANHOV

  Preghiera - fatta correttamente dà dei risultati Alcuni chiedono: «Ma perché bisogna pregare Dio?». In realtà, Dio non ha bisogno delle no...