giovedì 17 ottobre 2019

RITUALE CON LE CASTAGNE PER LA PROTEZIONE E L'ABBONDANZA DI CESARINA BRIANTE...



La castagna è uno dei frutti tipici di questo periodo autunnale. Nei tempi passati si usava consumarle cotte sul camino nel giorno dedicato ai defunti e ancora calde accompagnavano i passi dei nostri avi mentre si recavano alla processione. In un epoca dove tutto era prezioso e nulla sprecato questi frutti erano un valido alimento.

Le castagne si possono cucinare in vari modi, quando si fanno bollire è abitudine diffusa aggiungere qualche foglia di alloro o finocchietto per aromatizzarle. Ma alloro e castagne hanno anche un altro valore simbolico ed energetico ed un tempo si usava prendere una castagna piuttosto carnosa, naturalmente cruda, una foglia di alloro e un pezzettino di corteccia di quercia o una ghianda. Si raccomanda sempre di trattare con rispetto la natura per cui raccogliete i pezzettini di legna, i rametti o i frutti caduti spontaneamente.

Si pone su un panno pulito, una garzina andrà benissimo, la foglia, la castagna e la ghianda o corteccia e si lasciano esposte al sole per un’ intera giornata. Poi si conserva il tutto in casa, in un luogo semibuio fino al 31 ottobre, quando si porrà in un sacchettino giallo-oro. Si lega con un nastrino verde. In alternativa gli ingredienti del nostro amuleto si possono conservare in un contenitore con alcune monetine.

Sarà di protezione per la casa e favorirà il benessere economico.

Cesarina Briante ©
foto dell'autrice.....

Nessun commento:

Posta un commento

PREGHIERA - FATTA CORRETTAMENTE DA' RISULTATI - AIVANHOV

  Preghiera - fatta correttamente dà dei risultati Alcuni chiedono: «Ma perché bisogna pregare Dio?». In realtà, Dio non ha bisogno delle no...