giovedì 13 luglio 2017

PERCHE’ IL QUADRIFOGLIO PORTA FORTUNA?


IL QUADRIFOGLIO

Il quadrifoglio, piccolo e raro, verde come la speranza, portatore di fortuna . Trovo che ci sia un fascino misterioso dietro questa piccola piantina. L’altra notte in sogno raccoglievo quadrifogli in bel prato primaverile e mi sono chiesta cosa potesse voler dire, nonostante la sensazione fosse positiva.


Il quadrifoglio è un’anomalia, un trifoglio che nasce con una fogliolina in più, per questo risulta piuttosto difficile trovarne! Non va confuso però con l’Oxalis tetraphylla o l’Oxalis Deppei, che ha 4 foglioline per sua natura. Li possiamo distinguere perché il nostro quadrifoglio ha le foglie più arrotondate, mentre le Ossalidi hanno una forma a cuore.


Nell’immaginario collettivo trovare un quadrifoglio risulta di buon auspicio, ma da dove arriva questa credenza? Il più antico riferimento letterario sembra risalire al 1620, con la prima attestazione del nostro piccolo amico verde come portafortuna. Per i Druidi il quadrifoglio rappresentava un potente mezzo contro gli spiriti malvagi. In alcune credenze popolari, mettere un quadrifoglio sotto il cuscino porta bei sogni; per altre ogni foglia rappresenta qualcosa: speranza, fede, amore e ovviamente…fortuna!


Oggi portiamo dentro di noi quest’immagine legata al quadrifoglio, che quando ci appare in sogno, se inserito in un contesto positivo, potrebbe indicarci la manifestazione di una profonda speranza, anche se a volte non ce ne rendiamo conto…Ricordiamoci comunque che la stessa immagine, lo stesso oggetto, raramente portano lo stesso messaggio a due diversi sognatori. Ci auguriamo comunque che ognuno, nelle sua passeggiate notturne, possa trovare un bel quadrifoglio verde circondato da una vegetazione sana e rigogliosa o in un deserto, o perchè no..sulla sabbia del mare! irene

CONDIVISO E TRATTO DA https://granellidipsicologia.com/2012/02/02/perche-il-quadrifoglio-porta-fortuna/

Nessun commento:

Posta un commento

PREGHIERA - FATTA CORRETTAMENTE DA' RISULTATI - AIVANHOV

  Preghiera - fatta correttamente dà dei risultati Alcuni chiedono: «Ma perché bisogna pregare Dio?». In realtà, Dio non ha bisogno delle no...