venerdì 30 marzo 2018

CORPO ED ENERGIA VITALE.......



Come spesso accade leggendo Peter Deunov, notiamo che le sue affermazioni contengono note molto “controcorrente”: in questo caso, per esempio, quando dice che”è il malato che deve curare il sano”!


L’insegnamento di Peter Deunov (Bulgaro, 1864-1944) fu di carattere orale, dedicato a giovani, adulti e donne. L’insediamento (“comunità” stanziale) che si sviluppò intorno a lui a Sofia, occupò l’area che poi sarebbe diventata (e tutt’ora lo è) di proprietà dell’ambasciata russa a Sofia. Fu noto anche a politici e funzionari governativi. Si occupò di vari settori della vita ed anche delle salute (studiò medicina in USA, a Boston).


Traduco nel seguito da ” Child of the universe”, di una delle sue seguaci, la cardiologa bulgara dr.sa Svetla Baltova-


– “(…) Ci sono due correnti principali nel corpo umano:

l’una va verso l’alto dall’ombelico alla sommità del capo,

l’altra va verso il basso partendo dall’ombelico.


La prima corrente conduce al centro del sole,

la seconda al centro della Terra.

Una terza corrente collega le due ed è chiamata aura umana.

La seconda corrente, ossia quella che conduce al centro della Terra, include tutte le energie inferiori che l’essere umano ha guadagnato nei suoi stati animali. Studiando la struttura del corpo umano, vediamo che le prime due correnti includono due altre correnti. Tutte queste correnti sono intrecciate tra loro. Possono anche essere osservate sia nei pensieri che nei sentimenti umani.


Siete un epicentro attraversato da energie del Sole e della Terra. Le energie del Sole passano attraverso di voi dal mattino fino a mezzogiorno. Giungono dall’alto e sono dirette nel centro della Terra.


Il movimento opposto ha luogo nel pomeriggio: le energie della Terra si muovono lungo le gambe e risalgono verso il Sole.


Spesso le persone si sentono malate nel pomeriggio perchè questo è il momento in cui le energie della Terra passano attraverso di loro. Dovete imparare a come polarizzare e concentrare queste forze. Non fermatele ma dirigetele verso l’alto.


Ci sono altre correnti che vi raggiungono nel mezzo della notte.


Le gambe non possono ricevere direttamente l’energia del Sole, ma possono ricevere energia dal centro della Terra.


Ricevere l’energia della Terra dona coraggio, determinazione, il corpo si rischiara. Lepiante e gli animali comprendono questa legge e ne fanno buon uso. Il lavoro manuale è uno dei modi per ricevere energia dalla Terra.


Ecco un esercizio:


Fate cadere le vostre mani verso il basso e concentrate la vostra energia verso il centro della Terra, quindi alzate questa energia dal centro della Terra e dirigetela consapevolmente al vostro cervello.


Per proteggervi e non essere disturbati, dirigete l’energia dalla vostra testa al centro del Sole. Quindi riportatela al centro della Terra.

Queste due corrrenti, questi due tipi di energia si incontreranno da qualche parte e a questo punto sentirete il calore, un segno di vita.


E’ importante conoscere le leggi che governano elettricità e magnetismo vitali, ciò che gli Indù chiamano “prana”. La colonna vertebrale è il principale ricevitore e trasmettitore del prana. Questi prima va al cervelletto, quindi al cervello.


Se c’è un blocco nel cervelletto, il prana non può continuare la sua strada verso i cervello e quindi si verifica disarmonia. Questa disarmonia si diffonde in tutto l’organismo.


Il doppio eterico gestisce le energie che si muovono dall’esterno e dall’interno e le trasforma.

Se non è in grado di farlo, nel corpo insorgono una serie di disturbi e di condizioni di disagio.


Le energie magnetiche seguono delle curve che finiscono in spirali e producono calore.La vostra salute è soprattutto regolata dalle energie magnetiche che circolano nell’organismo.


Le energie elettriche seguono soprattutto delle linee rette. Bisogna che diventiate in grado di controllare l’eccesso di elettricità e magnetismo presenti nel vostro corpo.


Se fate pratiche spirituali, si accumulano nel vostro corpo delle energie in eccesso e questo può causare delle condizioni pericolose. In questo caso si diventa ipersensibili: il corpo eterico si allunga maggiormente verso l’esterno, il corpo astrale si espande e la persona comincia a lamentarsi di non essere in grado di sopportare la presenza e l’influenza degli altri.


Bisogna perciò imparare a rientrare in se stessi.


Se conoscete la legge, eviterete al vostro doppio eterico di ampliarsi. In un ambiente armonioso potete espandervi quanto vi pare, ma quando siete in condizioni di vita non favorevoli dovete rientrare in voi stessi.


Il collegamento tra il Sole e il corpo umano è simile a quello tra Dio e l’anima umana.


Un’ora prima del sorgere del Sole, l’energia che proviene dal Sole agisce sulla mentalità. Prima del sorgere del Sole i raggi del sole influenzano il cervello.


Durante il sorgere del sole hanno un effetto sui polmoni e sulle emozioni.


Fino a mezzogiorno lavorano sul sistema digestivo.


Nel pomeriggio l’energia solare ha meno energia curativa.


Se volete usare l’energia solare in modo appropriato, mettetevi con le spalle verso i raggi del sole prima del suo sorgere.


Ci sono momenti durante la giornata in cui i raggi solari NON hanno un effetto beneficosull’organismo. Fate attenzione. Per proteggervi da questo tipo di raggi, NON dormite durante il giorno.


L’influenza del sole più benefica inizia il 22 marzo.


Il miglior periodo per operare un rinnovamento è dal 22 marzo al 22 giugno.


“I raggi del sole vengono presentati dalla scienza attuale come un flusso di fotoni, mentre, per gli Iniziati, questi vengono presentati come dei vagoncini colmi di vettovaglie che trasportano ovunque nello spazio non solo gli elementi necessari alla vita e alla crescita dei vegetali, degli animali e degli uomini, ma anche elementi molto più sottili di cui possiamo servirci per il nostro sviluppo spirituale.


I raggi arrivano a grandissima velocità sulla Terra, dove si svuotano depositando i loro tesori, dopodichè, seguendo un cammino invisibile, ritornano verso il sole. In quei vagoncini, oltre ai viveri, ci sono pure delle creature che vengono sulla terra per fare un lavoro, per poi ripartire per il sole a rigenerarsi e a ricaricarsi. Questa stessa circolazione dei raggi solari nello spazio, si trova all’interno dell’uomo.


Il nostro cuore svolge la funzione del sole che invia treni carichi di raggi verso tutti gli agglomerati del corpo fisico, popolati da milioni di abitanti, dove scaricano tutti i loro beni : naturalmente perdono pure la loro purezza, per cui, prima di ritornare al sole, devono seguire un itinerario per sbarazzarsi delle scorie accumulate durante il tragitto e purificarsi.


La circolazione del sangue attraverso le arterie e le vene non fa che riprodurre la circolazione della luce solare nello spazio : infatti il sistema solare è un organismo in cui il sole è il cuore, e la luce è il sangue che quel cuore invia per nutrire le diverse parti dell’organismo. Cadendo su un oggetto o su un essere qualunque, ogni raggio di sole apporta qualcosa.


Perfino le pietre hanno bisogno della vita che ricevono dal sole : infatti le pietre, benchè apparentemente inanimate, vivono, ma la vita è ancora più percepibile nelle piante che, grazie alla luce solare, crescono e si moltiplicano.


Negli animali i raggi solari si trasformano non solamente in vitalità ma anche in sensibilità. Per effetto dei raggi solari gli animali incominciano a sentire la sofferenza e la gioia.


Infine, negli esseri umani, i raggi del sole si trasformano in intelligenza, poichè, a partire dal regno umano, la luce riceve un’accoglienza tale da manifestarsi come pensiero. Lo spirito che vi parla attraverso la bocca di un uomo, è un’emanazione della luce solare : è la luce che pensa, che parla, che canta, che crea : man mano che la luce si apre un varco nell’anima umana, essa si riflette sotto forma di intelligenza, d’amore, di bellezza, di nobilità e di forza”.


Dall’insegnamento di Peter Deunov:


Tutti vogliono essere sani ma non sanno come acquisire salute. Con il pensiero contemporaneo, i malati si aspettano che i sani li accudiscano, che li servano in tutto. Questo è un modo sbagliato di guarire. Secondo le nuove comprensioni, il malato dovrebbe servire il sano, dovrebbe sacrificarsi. Se vede che qualcuno di sano ha bisogno di qualcosa, dovrebbe alzarsi immediatamente dal letto, per servirlo e poi dovrebbe ritornare a letto. In questo egli risveglierebbe le sue energie vitali e si rafforzerebbe. Nella malattia la persona può fare un buon lavoro: da un lato imparare a pregare e dall’altro acquisire una certa illuminazione. La malattia da saggezza.


La malattia non è solo fisica. Ogni cattivo stato d’animo ogni angoscia sono stati malati che influenzano l’organismo. In tal senso, le malattie sono visibili e invisibili, o sia fisiche che mentali. E’ importante che la persona trovi la via per gestirle in modo saggio. Tuttavia, per quanto possa essere dotto, l’essere umano potrà sempre essere insoddisfatto e sentire sempre una certa mancanza. (143,335,336)


La più parte delle malattie sono causate da desideri e benefici non realizzati. Date ad un malato la chance di raggiungere un suo desiderio e si guarirà. Nel futuro i dottori guariranno i malati in modo spirituale e non con le medicine come fanno oggi. (54,190)


Le cause delle malattie si devono trovare nel mondo astrale, mente gli effetti sono manifestati nel mondo fisico. Ecco perché le persone si lamentano del mal di testa, degli attacchi di cuore, del mal di stomaco, di problemi polmonari. Chi vuole guarire dovrebbe prima di tutto trovare la causa della sua malattia nel mondo astrale. Quando abolisce la causa, la malattia lo lascia. (30,275)


Le persone si ammalano per una sola ragione: si tagliano fuori dal contatto col mondo divino e come risultato si privano delle energie di quel mondo. (147-45)




Nessun commento:

Posta un commento

PREGHIERA - FATTA CORRETTAMENTE DA' RISULTATI - AIVANHOV

  Preghiera - fatta correttamente dà dei risultati Alcuni chiedono: «Ma perché bisogna pregare Dio?». In realtà, Dio non ha bisogno delle no...