mercoledì 2 agosto 2017

IL CORPO E’ L’ANGELO DELL’ANIMA



IL CORPO E’ L’ANGELO DELL’ANIMA


Il corpo umano è meraviglioso, possederlo è un privilegio straordinario. Attraverso il corpo ci poniamo in rapporto con un luogo. Non è strano che gli uomini siano sempre stati affascinati dai luogo.....esso ci offre una dimora,senza spazio non avremmo un ubi consistam....punto d'appoggio


Il paesaggio è il dove definitivo e nel paesaggio la dimora che chiamiamo casa è il nostro posto personale. La casa viene decorata e personalizzata. Prende l’aspetto dell’anima della persona che vi vive e diviene lo specchio del suo spirito.


Tuttavia, nel senso più profondo è il corpo il luogo più familiare, la nostra dimora d’argilla, l’unica casa che possediamo in questo universo. E’ nel nostro corpo e attraverso di esso che la nostra anima ci diviene visibile e reale. Il corpo è la dimora dell’anima sulla terra. Spesso sembra esservi un’inspiegabile consonanza tra l’anima e la forma e la presenza fisica del corpo.


Non sempre ciò è vero, ma quanto accade esse illuminano la natura del mondo interiore di una persona. C’è un rapporto segreto tra il nostro essere fisico e il ritmo della nostra anima; il corpo è il luogo in cui l’anima si mostra. Un mio amico del Connemara mi disse un giorno che il corpo è l’angelo dell’anima, colui che la esprime e se ne prende cura.


Dovremmo sempre tributare un’amorevole attenzione al nostro corpo, esso ha spesso fatto da capro espiatorio per gli inganni e i veleni della mente. Un’innocenza primordiale lo circonda, uno splendore e una virtù incredibili. Il corpo è l’angelo dalla vita.


Tratto dal libro ANAM CARA IL LIBRO DELLA SAGGEZZA CELTICA

Nessun commento:

Posta un commento

PREGHIERA - FATTA CORRETTAMENTE DA' RISULTATI - AIVANHOV

  Preghiera - fatta correttamente dà dei risultati Alcuni chiedono: «Ma perché bisogna pregare Dio?». In realtà, Dio non ha bisogno delle no...