giovedì 21 giugno 2018

ESERCIZI SPIRITUALI Aïvanhov

 "Voi avete la tendenza a considerare gli ostacoli, le prove e i dispiaceri come dei nemici che non avrebbero il diritto di attaccarvi. Ebbene, ricredetevi: ne hanno il diritto. Bisogna dunque accettare i loro attacchi, sapendo che, anche se per un certo periodo vi sentirete deboli e scoraggiati, in seguito molte cose andranno meglio.

 Ed è vero: dopo un momento di debolezza in cui perdete ogni coraggio, ritrovate nuovamente delle energie straordinarie. Da dove sono venute quelle energie? È lo scoraggiamento che ve le ha portate, proprio così. Naturalmente, occorre essere prudenti e vigilare affinché quello scoraggiamento non sia più forte di voi, non vi trascini con sé come un torrente, e non finisca per sommergervi.

 Accettatelo come qualcosa di inevitabile, continuando però a sorvegliarvi. Sì, ecco ancora un esercizio… Perciò, d’ora in poi non chiedete più di non essere scoraggiati, ma solo di comprendere bene questo stato d’animo, perché esso è portatore di ricchezze e tesori straordinari." "Le quattro lettere del nome di Dio, Iod Hé Vav Hé h v h y ,possono essere interpretate come quei quattro aspetti della Divinità che sono il colore, il suono, la forma e il movimento. Infatti, l’universo – e si può dire anche la Natura –, emanazione del Creatore, si manifesta essenzialmente in questi quattro modi con le loro molteplici combinazioni. Attraverso il colore, il suono, la forma e il movimento, è sempre Dio che Si rivela come realtà unica, ma con espressioni differenti. È quindi molto importante approfondire ognuna di queste espressioni, poiché ciascuna di esse è un linguaggio che noi dobbiamo interpretare per sapere ciò che il Creatore vuole dirci. Inoltre, approfondendo ulteriormente le quattro lettere del nome di Dio, vi si scopriranno quelle quattro parti fondamentali della Scienza iniziatica, ossia la Cabala, l’Astrologia, la Magia e l’Alchimia, scienze che sono rappresentate nell’essere umano dalla testa (la Cabala), dai polmoni (l’Astrologia), dallo stomaco ( l’Alchimia) e dalle mani e dal sesso (la Magia)."

 "Il silenzio è il presupposto del pensiero.
 Sarà quindi cercando di introdurre in voi il silenzio che il vostro pensiero, liberato da tutto ciò che lo ostacola, diverrà capace delle creazioni più luminose. Ciò che limita le possibilità del pensiero sono piccole cose che giungono da molto in basso: i crucci, le inquietudini, i rancori e tutte quelle preoccupazioni prosaiche che avvelenano la vita quotidiana. Liberate il vostro pensiero al fine di costruire in voi un alto ideale, e per renderlo ogni giorno più bello, per rinforzarlo, amplificarlo, intensificarlo, divinizzarlo… Ogni giorno, cercate di aggiungervi un elemento più bello, più puro, più disinteressato. Un ideale, infatti, è un essere vivente, potente e reale, che abita le regioni celesti; da lassù egli si occupa di voi, non permette che vi perdiate, vi protegge, vi istruisce e vi ispira. Ma siete voi, in basso, che dovete alimentarlo."

Pensieri di Omraam Mikhaël Aïvanhov

Nessun commento:

Posta un commento

PREGHIERA - FATTA CORRETTAMENTE DA' RISULTATI - AIVANHOV

  Preghiera - fatta correttamente dà dei risultati Alcuni chiedono: «Ma perché bisogna pregare Dio?». In realtà, Dio non ha bisogno delle no...